Prima di lasciarvi ai dieci migliori film del 2014, è bene fare una precisazione. Stilando classifiche di preferenza, per forza di cose restano fuori ottimi film che comunque è bene suggerire, perché sponsorizzare bel cinema fa bene alla salute degli occhi e dell’anima. E quindi, anche se rimasti fuori dalla classifica, sono caldamente consigliati: Nebraska, Interstellar, Due giorni una notte, Solo gli amanti sopravvivono, Nightcrawler – Lo sciacallo, Winter sleep – Il regno d’inverno, Gone Girl – L’amore bugiardo, 22 Jump Street (i titoli di coda sono senza alcun dubbio la scena più divertente dell’anno, meravigliosamente geniali!), X-Men – Giorni di un futuro passato, Snowpiercer, Edge of Tomorrow (anche se contiene la sigla finale più “what the fuck” del 2014), Captain America – The winter soldier, Apes revolution – Il pianeta delle scimmie; i lungometraggi di animazione: The LEGO Movie, Si alza il vento ed il documentario Il Sale della Terra, ispirato ai lavori del fotografo Sebastião Salgado. Infine due titoli di casa nostra: Il capitale umano di Virzì ed il meno conosciuto al grande pubblico, ma ugualmente valido, Anime Nere di Francesco Munzi.
Partiamo!
10) Dallas Buyers Club
Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée
Alla base della piramide, il film che ha visto assegnare ai due protagonisti maschili le statuette per le migliori interpretazioni agli scorsi Academy Awards. Da quando Matthew McConaughey è passato sotto le grinfie di William Friedkin non sbaglia più un film: oggi è un attore maturo, versatile, su cui un regista può fare affidamento totale perché capace di reggere da solo tutto il peso emotivo della storia. Ci riesce in Interstellar, meglio ancora in questo Dallas Buyers Club. Ottimo anche Jared Leto in un film che, nonostante sia strutturato in maniera molto semplice, è intenso e commovente.
9) Her: Lei
Her: Lei di Spike Jonze
Una sceneggiatura da Oscar sviluppata magistralmente dal regista Spike Jonze che ci regala un film davvero emozionante e coinvolgente grazie soprattutto all’interpretazione di Joaquin Phoenix che permette sin dalle prime inquadrature di entrare in perfetta empatia col personaggio. Micaela Ramazzotti non rende onore al personaggio di Samantha, la voce di Scarlett Johansson è perfetta per la parte, mai come in questo caso consigliata la visione in originale.
8) Locke
Locke di Steven Knight
Girato in appena 8 notti consecutive, il film si regge sul solo Tom Hardy che non solo riesce a portare a casa il risultato, ma ci dimostra ancora una volta di essere uno degli attori più sottovalutati del panorama cinematografico. Espressivo nonostante le limitazioni che imponeva girare esclusivamente all’interno di una macchina, domina le inquadrature degli 85 minuti di pellicola.
7) Guardiani della Galassia
Guardiani della Galassia di James Gunn
Se era una scommessa girare un cine-comic con tanti protagonisti conosciuti e già ben caratterizzati come i Vendicatori, come si può catalogare un film con cinque perfetti sconosciuti ai non amanti dei fumetti Marvel come i Guardiani della Galassia? Ottima la scelta di affidare la regia a James Gunn (recuperate Super, è un ordine!), che si dimostra capace di raccontarci in meno di due ore un universo totalmente nuovo in cui cinque protagonisti risultano credibili nella loro assurdità e funzionano assieme in maniera impeccabile. Si ride tanto e ci si commuove anche un po’, esaltandosi tra frasi memorabili (“Io sono Groot!”) e tanta musica vintage (i Jackson Five sono la ciliegina). Il miglior film Marvel di sempre? No, Spiderman 2 di Raimi è ancora inarrivabile, ma sale sicuramente sul podio in compagnia di The Avengers.
6) Grand Budapest Hotel
Grand Budapest Hotel di Wes Anderson
Una favola deliziosa. Il modo in cui questo regista descrive il suo universo è più unico che raro: l’attenzione ai particolari è assoluta, non lascia nulla al caso e rende tutto dannatamente semplice. Con un budget di soli 23 milioni di euro, Wes Anderson riesce, col suo modo unico di fare cinema, ad ipnotizzare letteralmente lo spettatore, catapultandolo in un vortice di emozioni.