Qualitativamente parlando, quella che va a concludersi è stata un’ottima annata cinematografica: non è stato affatto semplice scegliere i migliori film del 2017. Essendo una Top 10, sono rimasti fuori dalla classifica tanti ottimi film che è comunque doveroso consigliare: Barriere, Jackie, Il diritto di contare, La battaglia di Hacksaw Ridge, Atomica Bionda, LEGO Batman – Il Film, L’inganno e i cinecomics Ghost in the Shell, Logan, Guardiani della Galassia Vol. 2 e Spider-man: Homecoming.
Il 2017 è stato positivo anche per quanto riguarda gli introiti. Al box-office sono stati registrati ottimi risultati, con una new entry nella top ten dei film coi maggiori incassi di sempre (La Bella e la Bestia). Ma non è tutto: si registrano infatti altri due film nelle prime 25 posizioni (Fast & Furious 8 e Cattivissimo Me 3) ed uno che arriverà sicuramente a ridosso delle prime tre (Star Wars: Gli Ultimi Jedi).
Dopo questa doverosa premessa non perdiamo altro tempo e partiamo: ecco i migliori film del 2017!
10) Baby Driver – Il Genio della Fuga
Baby Driver – Il Genio della Fuga di Edgar Wright
Edgar Wright è uno dei più talentosi e poliedrici autori della sua generazione. Dopo aver rielaborato in chiave comica il western (A Fistful of Fingers), l’horror (Shaun of the Dead), il poliziesco (Hot Fuzz), il cinecomic (Scott Pilgrim vs. the World) e la fantascienza (The World’s End), Wright si è approcciato a modo suo al musical, utilizzando le canzoni per dare il tempo alla narrazione e alle numerose scene d’azione. Umorismo british, immagini e sonoro si fondono perfettamente grazie ad un montaggio pressoché perfetto e calibrato al decimo di secondo. Costato appena 23 milioni di dollari Baby Driver è senza alcun dubbio il film più cool dell’anno: se l’avete perso correte subito a recuperarlo!
9) Your Name.
Your Name. di Makoto Shinkai
Al nono posto di questa classifica troviamo un film d’animazione, Kimi No Na Wa., distribuito nel Vecchio Continente col titolo Your Name. e distribuito in Italia grazie a Nexo Digital. Un film che nonostante un paio di buchi di sceneggiatura evidenti riesce ad entrare in empatia con lo spettatore incantandolo attraverso splendide animazioni ed un’emozionante storia d’amore senza cadere in luoghi comuni o relazioni stereotipate. Il regista Makoto Shinkai combina perfettamente commedia, dramma e azione, grazie ad un montaggio alternato impeccabile, ad una narrazione scorrevole nonostante la complessità di trama e ad una colonna sonora emotivamente coinvolgente.
8) Moonlight
Moonlight di Barry Jenkins
Diventato celebre per aver strappato (letteralmente) dalle mani di La La Land il Premio Oscar come miglior film, Moonlight è un racconto semplice ma intenso, pieno di sentimenti forti senza scadere mai nel melenso. Con un’inaspettata delicatezza, il film ci mostra un’ombra di quel qualcosa che andiamo tutti cercando nella vita, ma che non sappiamo né definire né afferrare.
7) Silence
Silence di Martin Scorsese
Intendiamoci, Silence non è affatto il miglior film di Martin Scorsese, ma è di certo quello vissuto con più tribolante partecipazione dal regista. Le domande non sembrano poste allo spettatore ma a sé stesso, nel tentativo di cercare nella propria opera risposte mai trovate altrove. L’indagine sul silenzio di Dio, l’eterno braccio di ferro tra fede e dubbio, tra verità e Verità: il sincero coinvolgimento di Scorsese si riesce a leggere in ogni fotogramma.
6) Manchester by the sea
Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan
Emozionante, ironico, colorato di mille sfaccettature in grado sia di far ridere che commuovere con una semplicità disarmante. Manchester by the Sea è un connubio di emozioni delicatamente armonizzate tra loro, grazie anche all’interpretazione di un cast di tutto rispetto. Il regista Kenneth Lonergan parla di legami familiari, di speranza e di redenzione con un’ottima gestione dei tempi che dà respiro a situazioni e personaggi.