Mentre nelle sale italiane Mirai di Mamoru Hosoda fa il suo debutto grazie agli appuntamenti anime organizzati da Dynit e Nexo Digital, in Spagna al Sitges International Fantastic Film Festival, Mirai trionfa come Miglior Film d’Animazione.
Il festival cinematografico spagnolo dedicato al fantasy non è la prima volta che premia il lavoro di Hosoda, a vincere nella categoria di Miglior Film d’Animazione sono stati anche i suoi precedenti lavori: La ragazza che salvata nel tempo (2006), Summer Wars (2009) e Wolf Children (2012).
Sembra quasi che il Sitges aspettasse il ritorno del regista per un nuovo premio nella cui categoria vedeva candidati altri 10 film.
Oltre a Mirai, il Sitges ha anche premiato il lavoro di debutto di Mari Okada, Maquia: when the promised flower blooms, che ha vinto il premio Fantastic Discovery, dedicato alle migliori opere prime nel campo dell’animazione.
Mirai è la storia delle prime difficoltà della vita di un bambino di quattro anni, Kun. Quando nella famiglia di Kun nasce la sorellina Mirai (nome che si traduce in futuro), il piccolo ricerca l’amore dei genitori che la neonata sembra sottrargli, mettendo in discussione i punti fermi e gli equilibri che Kun era certo di possedere.
In un ritratto d’infanzia di stampo neorealista, tra viaggi nel tempo ed incontri improbabili, Kun dovrà imparare a crescere e ad accettare il cambiamento.
Se volete saperne di più mediante la nostra recensione a Mirai, cliccate sul link. E non perdete l’occasione di andare al cinema per vederlo e giudicarlo con i vostri occhi.