La prossima Mostra del Cinema di Venezia premierà con il Leone d’oro alla carriera la regista Ann Hui e l’ istrionica attrice Tilda Swinton. Il consiglio di amministrazione della Biennale ha infatti accolto la proposta del direttore- e ora membro dell’Accademy- Alberto Barbera. La reazione di Swinton, che presto vedremo in The French Dispatch di Wes Anderson, non si è fatta attendere. “Porto nel cuore questo grande festival da tre decenni: è con grande umiltà che ricevo questo riconoscimento. Sarà per me una vera gioia venire a Venezia, soprattutto quest’anno, per celebrare l’immortale arte del cinema e la sua ribelle capacità di sopravvivenza di fronte a tutte le sfide che il cambiamento può porre a noi tutti.”
Grande felicità è stata espressa anche dalla regista, tra i più importanti autori della Hong Kong New Wave, Ann Hui. “Sono davvero felice di ricevere questa notizia – ha detto la cineasta – e sono onorata per il premio! Sono così felice che non riesco a trovare le parole. Spero solo che nel mondo tutto volga presto per il meglio e che ognuno possa sentirsi di nuovo felice come io mi sento in questo momento.”
Per Hui, Barbera non ha lesinato le lodi: “Ann Hui è una delle registe più apprezzate, prolifiche e versatili del continente asiatico, la cui carriera copre quattro decenni e attraversa tutti i generi cinematografici […] Nel suo cinema ha sempre mostrato particolare interesse per le vicende umane e sociali, raccontando con sensibilità ma anche con la raffinatezza dell’intellettuale, storie individuali che intrecciano temi sociali importanti quali quelli dei rifugiati, degli emarginati e degli anziani. In modo pioneristico, il suo linguaggio e la sua peculiare impronta visiva non solo hanno saputo cogliere gli aspetti più specifici della città e dell’immaginario di Hong Kong ma hanno anche saputo trasporli e tradurli in una prospettiva universale”.
La 77esima Mostra del Cinema di Venezia si terrà dal 2 al 12 settembre 2020.