Era l’agosto 2016 quando la casa di produzione Skydance aveva annunciato un adattamento live action per la serie di light novels di Reki Kawahara, Sword Art Online.
L’incredibile successo del franchise attraverso le light novels, poi due serie animate, videogames, manga e il film Sword Art Online – Ordinal Scale, ha evidentemente stimolato la creatività di Skydance che dopo la serie televisiva ha in mente di lanciare un’esperienza di realtà virtuale basata sul franchise.
Come showrunners sono stati scelti Patrick Massett e John Zinman, gli sceneggiatori del Lara Croft: Tomb Raider con Angelina Jolie, mentre a scrivere l’episodio pilota e la serie sarà Laeta Kalogridis (Altered Carbon) che – a proposito di live action – è anche la sceneggiatrice di Alita: Angelo della Battaglia di Robert Rodriguez.
Il trio Massett, Zinman e Kalogridis assieme alla Skydance si occuperà anche della produzione e a sostenere questo progetto non saranno i soli, in quanto proprio questa settimana il live action di Sword Art Online è stato venduto a Netflix.
Laeta Kalogridis ha parlato della vendita a Netflix del prodotto sulle pagine web di Collider, dando finalmente qualche informazione sul progetto, soprattutto su una questione che premeva molto ai fans: è ufficiale, i protagonisti, Kirito e Asuna, saranno interpretati da attori asiatici.
Kalogridis ha detto che non c’era possibilità di whitewashing e ciò sta bene anche a Netflix, per tanto non ci sono intenzioni in tal senso; Kirito e Asuna sono dei ragazzi giapponesi ben integrati nel contesto nipponico, cambiarli non è nei piani della sceneggiatrice. La realtà virtuale di gioco di ruolo in rete multigiocatore di massa (VRMMORPG) però non sarà circoscritta al Giappone come nella serie originale, la versione occidentale sarà d’impatto globale e per tanto vedremo giocatori di ogni Paese, ma Kirito e Asuna non potranno che essere giapponesi, facendo gli onori della serie originale.
Ancora non ci sono date, non è annunciato il casting e nessun altro dettaglio, ma l’operazione d’acquisto potrebbe solo che velocizzare i lavori.