Netflix, in accordo con il team creativo di “13 Reasons Why”, ha deciso di cancellare la premiere della seconda stagione dello show, a causa della tragedia consumatasi lo scorso venerdì alla Santa Fe High School in Texas.
Non è la prima volta che Netflix adatta i suoi piani di rilascio in seguito ad eventi di tale portata, infatti aveva dovuto modificare la data della Prima di “the Punisher”, spin-off di “Daredevil”, poiché scomodamente vicina alla sparatoria di massa avvenuta lo scorso Ottobre a Las Vegas.
Il team di Netflix, in seguito algi ultimi avvenimenti, ha dichiarato:
“I nostri cuori sono con le vittime della Scuola di Santa Fe e con tutte le vittime della violenza armata. Alla luce della tragedia di oggi, stasera annulleremo l’evento premiere di “13 Reasons Why S2”
Dieci persone sono state uccise e altrettante sono rimaste ferite durante la sparatoria ad opera di uno studente, prima che venisse fermato e arrestato. È stata la ventiduesima sparatoria avvenuta in una scuola negli Stati Uniti dall’inizio dell’ anno, e non sappiamo se la cosa più shockante sia la notizia in sè, o la sensazione di quasi “normalità” che ci lasciano ormai addosso tragedie come questa.
È disgustoso ritrovasri a pensare cose come “Ci risiamo, è successo di nuovo”, davanti alla morte di tante persone, eppure eccoci qui, a chiederci ancora una volta come sia possibile che in un paese come gli Stati Uniti si continui a sottovalutare e ad ignorare la facilità con cui chiunque possa procurarsi un arma, anche dei bambini.
Tragedie come questa sono state, negli anni, il tema cardine di molti prodotti cinematografici, basti pensare a film come Elephant (film del 2003 di Gus Van Sant), Zero Day (anch’esso del 2003 di Ben Coccio) o Bang Bang You’re Dead (film del 2002 di Guy Ferland).
La seconda stagione di “13 Reasons Why” sembra essere quindi l’ennesima opera a trattare questo argomento, e speriamo vivamente che riesca a trasmettere il giusto senso di orrore e disagio sociale, sensibilizzando anche i più giovani che spesso sono protagonisti e vittime di eventi atroci come quello avvenuto alla Santa Fe High School.