La lavorazione del nuovo lungometraggio animato diretto da Hayao Miyazaki per lo Studio Ghibli intitolato How Do You Live? (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka) sta procedendo, ma a piccoli passi.
Uno dei produttori dello studio d’animazione, Toshio Suzuki, in una recente intervista con Anime News Network ha rivelato che, dopo oltre tre anni di lavor,o il film è stato completato per circa il 15%. Se inizialmente era stato preventivato che Miyazaki avrebbe prodotto circa 10 minuti al mese di girato, si è constatato come il regista riesca a completare solamente un minuto di film ogni trenta giorni circa. Se i ritmi di produzione rimarranno tali, ipotizzando che il film avrà una durata di circa due ore e che quindi rimangono 100′ ancora da produrre, e considerando tutta la fase di post produzione, è facile presupporre che non vedremo il progetto prima del 2030.
Ad ogni modo, il progetto non ha una data di scadenza, come ha specificato lo stesso Suzuki nel marzo dello scorso anno, e pertanto non subirà ritardi:
Con la produzione di questo nuovo film stiamo sperimentando l’idea di non avere una scadenza stabilita. Non vedo l’ora di scoprire i risultati di questo lavoro.
How Do You Live?, avrebbe dovuto arrivare al cinema entro l’estate 2020, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo. Miyazaki sta lavorando con suo figlio Goro anche su un altro lungometraggio di cui però non abbiamo ancora notizie, se non le parole del fondatore della compagnia di distribuzione Wild Bunch:
Posso testimoniarlo, Miyazaki padre e figlio sono al lavoro. Due nuove produzioni dello studio Ghibli sono in corso e i disegni sono in-cre-di-bi-li! Un’emozione grandissima.
Il regista giapponese spegnerà 79 candeline il prossimo 5 gennaio: riuscirà a vedere la luce dei suoi due ultimi progetti?