A due anni dall’uscita di Star Trek: Beyond, terzo capitolo della nuova saga di film, è confermata la produzione del quarto capitolo. La regia è stata affidata per la prima volta a una donna, la britannica S.J. Clarkson, nota principalmente per aver ideato e diretto la serie Collateral e alcuni episodi di Jessica Jones, Dexter, Orange is the New Black e The Defenders.
Accanto a Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Karl Urban, Simon Pegg e John Cho in questo nuovo capitolo Chris Hemsworth tornerà dopo dieci anni a vestire i panni del tenente comandante George Kirk.
La sceneggiatura è ancora in fase di sviluppo, ma è certo che il villain sarà una lei, e che farà la sua comparsa anche un altro nuovo personaggio femminile, presumibilmente nell’equipaggio dell’Enterprise. In questi giorni sono in corso i casting: per la villain si cerca un’attrice tra i quaranta e i sessant’anni. Tra i nomi in lizza è emerso subito quello di Danai Gurira (Michonne di The Walking Dead e Okoye di Black Panther), anche se non si sa ancora quale dei due ruoli andrebbe a ricoprire.
Il terzo capitolo della saga non è stato un successo al botteghino come la Paramount sperava, soprattutto se paragonato al trionfo del precedente Into Darkness – Star Trek del 2013 (effetto Benedict Cumberbatch?), motivo per cui le notizie sul nuovo capitolo sono state, fino ai giorni scorsi, incerte. Soprattutto visto il successo della nuova serie, Star Trek: Discovery, della CBS (qui in Italia disponibile su Netflix), alcuni avevano pensato che l’USS Enterprise avrebbe viaggiato per parecchio tempo solo nell’universo del piccolo schermo. Ma la fortuna del franchise non accenna a diminuire, tanto che, oltre al prossimo episodio, si fa già un gran parlare di quello ancora in fase di sviluppo sempre prodotto dalla Paramount diretto da Quentin Tarantino e scritto insieme a Mark L. Smith (Revenant – Redivivo). Un film da capogiro, insomma.
Che altro aggiungere? Lunga vita e prosperità!