Onward, attesissimo nuovo lungometraggio animato di casa Disney arriverà in sala il 22 luglio. Era atteso su Disney+ nei recenti mesi, dopo essere stato rilasciato proprio sulla piattaforma digitale negli Stati Uniti dal 3 aprile. In due mesi di speculazioni si pensava avrebbe subito la stessa sorte nel Bel Paese.
Il decreto che permette la riapertura delle sale dal 15 giugno, però, segna un punto di svolta, permettendo ad Onward di vedere il buio della sala a Luglio. Gli esercenti, che chiedevano appunto il ritorno dei film alla distribuzione, per poter programmare la stagione con i grandi eventi, sono stati ascoltati. Un peccato per i fan che si aspettavano di goderselo comodamente seduti da casa, ma il ritorno in sala dovrebbe essere un’occasione di festa per tutti.
UCI e The Space Cinema, due grandi catene di multisala sparse da nord a sud, hanno deciso di riaprire proprio in questi giorni. È facile scommettere sul fatto che la loro decisione abbia, in qualche modo, oliato gli ingranaggi per la distribuzione cinematografica di Onward.
La pellicola ci porta in un mondo dominato dalla magia. L’arrivo, però, della tecnologia, sta iniziando a rendere le antiche arti magiche obsolete, attraverso le meraviglie del progresso. Ian e Barley Lightfoot cercheranno di ricongiungersi con il padre scomparso prematuramente. Un incantesimo poco preciso creerà problemi che li lancerà in un’avventura senza precedenti per i due adolescenti.
Il ritorno al cinema di Onward segna un punto di svolta nella crisi. Dopo che altri film di grande interesse sono stati tenuti in canna, vedasi Vedova Nera, è arrivato finalmente il momento di provare a ripartire. Un graduale ritorno alla normalità sembra quello che si profila nel prossimo futuro per le sale italiane e per tutti gli spettatori che non vedevano l’ora.