Dallo stesso regista di Cattivissimo me, Chris Renaud, arrivano sugli schermi le avventure dei nostri amatissimi cuccioli di casa, con Pets – Vita da animali. L’idea di partenza è geniale: cosa fanno i nostri animali domestici quando li lasciamo soli in casa? Il mistero finalmente è svelato! E invece no. Le abitudini quotidiane dei nostri amici animali sono decisamente secondarie rispetto alla trama principale.
Max, il cagnetto protagonista dalle zampette esili, adora la sua padrona Katie e da bravo cane vive in funzione del suo ritorno a casa ogni giorno. L’idillio viene però infranto quando Katie si presenta a casa con un altro enorme cagnolone, pretendendo che Max lo accolga a zampe aperte. Fra i due si instaura immediatamente un rapporto conflittuale che dopo una serie di rocambolesche situazioni li porterà a vivere una straordinaria avventura fuori di casa, nel mondo reale.
Animali spassosi
La forza di questo film d’animazione firmato Universal Pictures sono senza dubbio i personaggi. Le animazioni sono molto carine e nel loro essere irrealistiche nelle dimensioni e nelle fattezze dei cuccioli, aumentano ulteriormente la simpatia dei nostri protagonisti pelosi. Gli animali sono caratterizzati seguendo i luoghi comuni sulle varie specie; il cane completamente dipendente dal padrone, il gatto acido cinico e obeso, il porcellino d’india poco furbo e il falco bipolare che oscilla tra istinti omicidi e tratti di riuscito addomesticamento.
Essendo la trama non troppo originale né particolarmente interessante, tutto ruota attorno ai personaggi e alle gag esilaranti risultato delle loro interazioni. Purtroppo però, visto la massiva sponsorizzazione fatta nei mesi passati, il grosso delle scenette divertenti che si vedono sul grande schermo le abbiamo già viste nei numerosi teaser e trailer che compaiono ovunque nei social e in generale in rete.
Unica vera pecca del film sono il team di antagonisti. Un coniglio psicopatico con manie di grandezza, un maiale completamente tatuato e il classico bulldog arrabbiato, mettono i bastoni fra le ruote ai nostri protagonisti, ma risultano caricaturali all’inverosimile, perfino per un film d’animazione.
A controbilanciare ci sono personaggi come l’adorabile Gidget, una cagnetta che sembra un batuffolo di cotone, capace di tirare fuori un carattere e una forza d’animo incredibile quando si tratta di salvare il suo unico amore.
Non è un film per adulti
La Pixar, la Disney e la stessa Universal con Dragon Trainer ci hanno abituato decisamente troppo bene negli ultimi anni. Ovviamente l’avvento della computer grafica ha stravolto completamente il mondo dei lungometraggi animati, ormai le grandi fiabe sono affidate più ai film e ai live action che ai cartoni. I film d’animazione sono diventati un gioiellino capace di unire originalità nei soggetti e sceneggiature, tecnologie capaci di produrre effetti visivi e grafici sempre più eccezionali e la capacità di far ridere, commuovere e riflettere sia grandi che piccini. Si pensi a capolavori come Wall-e, Ratatouille, Monster’s & co., Alla Ricerca di Nemo, il recentissimo Inside Out, e come questi molti altri. Film con l’eccezionale pregio di bilanciare alla perfezione elementi per far divertire i più piccoli, battute che solo i grandi possono capire e spunti importanti di riflessione per entrambi. Col risultato che probabilmente molti di noi hanno cercato di asciugarsi la lacrimuccia il più discretamente possibile al termine di ognuno di questi film realizzati davvero alla perfezione.
Non aspettatevi la stessa reazione con Pets, che è comunque un film piacevole da vedere, ma che non riesce a convogliare gli elementi di cui sopra per produrre un livello di coinvolgimento che porta a dire “che ficata!”. L’effetto che sortisce è quasi quello di un insieme di corti con gli stessi personaggi, più o meno divertenti. Effetto dovuto principalmente alla mancanza di un soggetto forte e originale. Quindi se vi aspettate di scoprire cosa fanno i vostri animali quando non ci siete, spiacente, non lo scoprirete vedendo Pets. Ma i bambini si faranno sicuramente un sacco di risate.