Arrivato nelle sale la scorsa settimana, Piccole Donne ha confermato le aspettative e si è rivelato un bellissimo film (come potete leggere nella nostra recensione). La regista, Greta Gerwig, ha rilasciato una recente intervista in cui ha dichiarato che una scena del film è stata ispirata a seguito di una sua conversazione con Meryl Streep. Ecco le sue parole:
C’è questo discorso che Florence Pugh nei panni di Amy fa a Timothée Chalamet, che interpreta Laurie, in cui lei cerca di spiegargli la sua situazione in quanto donna, come esattamente il matrimonio le avrebbe condizionato la vita (in un modo o nell’altro) e ciò che poteva o meno fare come donna. E questo è derivato direttamente da una conversazione che ebbi con Meryl.
Meryl mi disse che ‘ciò che devi far capire al pubblico non è solo che le donne non avessero diritto al voto (e non lo avevano). Non è solo che non potessero avere un lavoro (e non potevano). È che loro non possedevano nulla. Non potevi avere nulla di tuo se eri sposata, perché ogni tua singola proprietà era in realtà di tuo marito, inclusi i bambini. Perciò potevi andartene e lasciarti alle spalle un pessimo matrimonio, ma non ti saresti portata nulla con te, nemmeno i tuoi bambini.
Questa era la posta in gioco nel decidere con chi ti saresti sposata all’epoca, perché sarebbe andata così se non avessi avuto alcuna opzione. E io ho essenzialmente ripreso quasi alla lettera le sue parole e le ho date a Florence. Non è certo Meryl Streep senza motivo!
Piccole Donne con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Timothée Chalamet, James Norton, Louis Garrel, Tracy Letts e – ovviamente – Meryl Streep, è nelle sale italiane dal 9 gennaio 2020.