Il primo sguardo al Pinocchio live-action della Disney mostra Tom Hanks nei panni di Geppetto. Il nuovissimo adattamento del classico racconto è diretto da Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, Forrest Gump, Le streghe). Geppetto è un intagliatore di legno che costruisce un burattino di nome Pinocchio, trattandolo come se fosse suo figlio. Un giorno, il burattino viene magicamente portato in vita dalla Fata Turchina e da lui inizia la sua avventura per diventare un vero ragazzo.
La Disney ha adattato il romanzo del 1883, Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi nel 1940 come un musical animato, che è diventato una parte classica del loro repertorio animato. La rivisitazione di Zemeckis sembra essere più simile al film d’animazione di Pinocchio, piuttosto che a un nuovo adattamento del romanzo. Benjamin Evan Ainsworth dà la voce a Pinocchio nel film, con un cast che include Joseph Gordon-Levitt come Jiminy Cricket, Cynthia Erivo come la Fata Turchina, Keegan-Michael Key come “Honest” John, Lorraine Bracco come Sofia il Gabbiano (un nuovo personaggio) e Luke Evans nel ruolo del cocchiere.
Il Live-action Disney di Pinocchio non è l’unica versione della storia in uscita quest’anno, poiché Netflix sta rilasciando anche una versione animata in stop-motion del regista Guillermo del Toro, che si dice sia più una nuova interpretazione del romanzo di Collodi. Poiché Pinocchio è di pubblico dominio, sia Disney che Netflix hanno entrambi i diritti di apportare nuovi adattamenti della proprietà, anche se le somiglianze e le differenze sembrano già essere in netto contrasto l’una con l’altra. Pinocchio di Zemeckis segna il secondo film d’esordio del regista in streaming, dopo che Le Streghe ha saltato i cinema ed è uscito su HBO Max nel 2020.
Fonte: Screenrant