Una foto che lo ritrae accanto al pezzo di legno che diventerà il più celebre fra i burattini: così Matteo Garrone ha voluto annunciare l’inizio delle riprese del suo Pinocchio. Una bellissima immagine per annunciare la creazione di un nuovo film.
Il set del film è impenetrabile: la prima location, la bottega di mastro Geppetto, è a Sinalunga (Siena), ed è completamente blindata. Sarà Roberto Benigni ad impersonare Geppetto, quasi venti anni dopo l’uscita della sua versione cinematografica di Pinocchio.
Garrone, dopo l’apprezzatissimo Dogman, torna a misurarsi con il mondo fiabesco già esplorato con Il racconto dei racconti nel 2015.
Al fianco di Benigni, il cast conta personalità di spicco come Matilda De Angelis nei panni della Fata Turchina, Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo in quelli del Gatto e la Volpe e Gigi Proietti in quelli di Mangiafuoco, e nel ruolo di Pinocchio il giovanissimo Federico Ielapi.
Oltre alla Toscana, le riprese si svolgeranno in Puglia e nel Lazio: il viaggio di Pinocchio è appena iniziato e ci vorrà del tempo prima di vederlo sul grande schermo.
“C’era una volta un pezzo di legno…"Iniziate ufficialmente le riprese di #Pinocchio.
Pubblicato da Matteo Garrone su Martedì 19 marzo 2019