Pokémon: Scelgo te!, questo è il nome del ventesimo film dedicato ai famosissimi mostriciattoli giapponesi. La pellicola, diretta da Kunihiko Yuyama e distribuita in Italia da Nexo Digital, racconta nuovamente il primo incontro di Ash con il suo fedele Pikachu e la loro avventura alla ricerca del leggendario Ho-Oh, tra vecchie e nuove conoscenze.
Quello che inizialmente potrebbe sembrare un mero stratagemma di marketing, col passare del tempo invece risulta essere un connubio vincente di nostalgia e innovazione che trascinano coloro i quali si lasciano trasportare, in un’avventura all’insegna dell’amicizia e della spensieratezza. Così tra svariati incontri e diversi combattimenti, la trama originale si intreccia con avvenimenti inediti che donano al film quella freschezza di cui lo spettatore ha bisogno. La presenza di numerosi Pokémon presi dalle varie generazioni, immerge il pubblico in un’idea di mondo condiviso che col passare del tempo era un po’ venuta a mancare. Pokémon: scelgo te! prova quindi a ricreare sul grande schermo quelle sensazioni che i vari giochi Nintendo hanno fatto sulle console della grande N. Ash & co. giovano di tale esperimento pur rimanendo coerenti con quanto visto nell’anime; anche perchè il cast di doppiatori è lo stesso della primissima edizione della serie animata. Vedere il alcuni personaggi canonici della serie tornare alla ribalta evidentemente suscita delle emozioni anche nei più restii.
Come detto però oltre all’effetto nostalgia, c’è anche una storia inedita che porterà Ash e Pikachu a inseguire Ho-Oh e la leggenda dell’eroe d’iride. Così tra scontri ed evoluzioni, ci sarà anche spazio per lanciare un nuovo Pokémon leggendario: Marshadow.
Dal punto di vista visivo il film esalta i Pokémon con colori accesi e sgargianti che si amalgamano bene con gli sfondi, i quali spesso donano un senso di immersione notevole allo spettatore. I vari combattimenti, davvero spettacolari, non perdono mai d’intensità con la visuale sempre incentrata sui combattenti. Anche in questo ambito, i Pokémon vengono ritratti seguendo quel fil rouge lasciato dai giochi più che dalla serie animata, con mosse spettacolari che richiamano quelle viste nelle ultime apparizioni sulle console Nintendo. Ottima anche la colonna sonora che propone una nuova versione inedita della prima sigla anime dei Pokémon.
Il film insomma mantiene un ritmo costante che non annoia lo spettatore, rendendo la pellicola fruibile anche da chi non avesse mai visto nulla sui Pokémon. Insomma il 5 e il 6 novembre potrete gustare quello che a tutti gli effetti potrebbe essere un nuovo inizio per i Pokémon sul grande schermo.