Era evidente che Matteo Rovere avesse in mente un cinema italiano più internazionale e la prima immagine de Il Primo Re non lascia spazio al dubbio. Dopo il gioiellino che è stato Veloce Come Il Vento, il regista torna dietro la macchina da presa con Il Primo Re.
Nell’unica foto resa disponibile vediamo Alessandro Borghi (Suburra, Non Essere Cattivo) coperto di fango, in una posa di sfida.
In una brevissima intervista rilasciata a ScreenDaily, a seguito il rilascio delle immagini, Rovere ha gettato un po’ di luce su Il Primo Re:
“Sarà un film di avventura, con tutti gli stunt girati sul set, vogliamo usare poca CGI. Ci siamo posti l’obiettivo di usare pochissimi effetti visivi, tranne che per una lunga sequenza iniziale.”
Il film è ambientato prima della fondazione di Roma ed il cast ha recitato in latino pre-romano. Le riprese sono state effettuate servendosi esclusivamente della luce naturale dal direttore della fotografia Daniele Ciprì.
Rovere ha commentato la scelta di far parlare i personaggi de Il Primo Re in latino così:
“Li abbiamo fatti parlare in questa lingua perché contribuirà a coinvolgere il pubblico in qualcosa successo prima dell’Impero Romano. Voglio dimostrare che l’industria cinematografica italiana è in grado di reggere il confronto con le produzioni internazionali riguardo costumi, effetti speciali, oggetti di scena ed effetti speciali.”
La trama girerà intorno alla fondazione di Roma e quindi, probabilmente, intorno alle vicende di Romolo e Remo. Per quanto non si sia ancora parlato di una data di uscita, il film è sicuramente un prodotto interessantissimo e per il quale si genererà grande hype.