Il regista di IT: Capitolo 1, Andrés Muschietti, ha ultimato il contratto con la Warner Bros per dirigere l’atteso film hollywoodiano de L’Attacco dei Giganti, opera nata in forma manga dalla creatività di Hajime Isayama.
Il regista argentino, arrivato ad Hollywood dalla Spagna nel 2013 grazie a Guillermo del Toro, attualmente è al lavoro per IT: Capitolo 2 in uscita nel 2019, ma il suo prossimo ambizioso progetto sarà proprio un film tratto dall’epico L’Attacco dei Giganti. Dopo un adattamento anime iniziato nel 2013, non solo è approdato nei cinema con un recap animato, ma ha anche avuto un live action nipponico nel 2015.
L’ultima frontiera dell’adattamento non poteva che essere un live action di Hollywood che vede nella produzione la sorella di Muschietti, Barbara Muschietti, con Masi Oka (Death Note, il live action 2017) e David Heyman (Harry Potter e Animali fantastici e dove trovarli).
L’Attacco dei Giganti è ambientato in un mondo alternativo, dove la razza umana è stata decimata dall’arrivo inspiegabili dei giganti, grandi creature umanoidi alte tra i tre e i quindici metri, che hanno portato quel che è restato dell’umanità a rifugiarsi all’interno di un regno con imponenti mura concentriche di cinquanta metri, divise in tre blocchi.
Per secoli l’umanità continua a vivere tranquilla nella sua prigione, cercando di ignorare i tentativi dell’Armata Ricognitiva, un corpo militare composto da soldati che vanno in ricognizione oltre le mura per combattere i giganti sul loro territorio, allo scopo di trovare un modo per poterli sconfiggere e liberare definitivamente l’umanità.
Nell’anno 845 quando un gigante di oltre sessanta metri distrugge con un calcio il primo muro, decima ulteriormente l’umanità, in quanto solo una parte riesce a migrare verso il secondo blocco murario, mentre l’altra viene divorata dagli altri giganti. Tra i sopravvissuti alla tragedia ci sono tre bambini: Eren, Mikasa e Armin, i quali hanno visto le famiglie e gli amici morire senza poter far nulla. Tale tragedia ha trasformato la rabbia di Eren in determinazione per entrare a far parte del corpo dell’Armata Ricognitiva, nel quale combatterà per ridare la libertà alla razza umana.
Il world building del mondo de L’Attacco dei Giganti è complesso e prevede inevitabilmente un ingente investimento, soprattutto di effetti speciali e CGI. Il progetto, per tanto, si prenderà del tempo prima di vedere la luce. Nell’attesa si aspetta di conoscere chi entrerà a far parte del ricco cast.