La nona puntata di Riverdale, La Grande Illusion, ci porta oltre il cancello della maestosa dimora Blossom fatta di rituali, cene e affari il tutto colorito da una tinta scarlatta.
Il protagonista per eccellenza Archie Andrews, che dà il nome al fortunato fumetto al quale la serie di ispira, ultimamente si è comportato poco da tale ma finalmente ha avuto l’occasione per entrare in gioco. Il giovane, dopo una serie di adescanti manovre, si fa comprare dalle promesse della famiglia Blossom che, in cambio dei suoi servigi come accompagnatore ufficiale di Cheryl, gli assicura un futuro nella più prestigiosa accademia di musica del paese. Archie cede non solo per le allettanti prospettive, ma anche per compassione di Cheryl, bistrattata dai suoi genitori. Una volta dentro però scopre che il reale interesse nei suoi confronti ha a che fare con gli affari di famiglia, dai quali si tira subito fuori nonostante sia in gioco il suo futuro e quello di suo padre. Il buon cuore del ragazzo alla fine ha prevalso, ma troppo tardi perché tutto questo gli è costato la sua relazione con Valerie.
E poi c’è Veronica, che cerca di fare ammenda dei suoi peccati e di quelli del padre aiutando la sua amica Ethel, visto che la sua famiglia è stata colpita dai loschi affari di Hiram Lodge. Finalmente capisce che le colpe del padre rimango intestate a lui e che lei non può affliggersi per cose che non ha fatto.
Nel frattempo la famiglia Cooper cerca in tutti i modi di affondare i loro acerrimi nemici, i Blossom, che hanno “sequestrato” nella loro grande casa la loro figlia Polly. Ma la ragazza in dolce attesa, non è una sprovveduta come sembra, nella tana del lupo avrà l’occasione di spiare la famiglia del suo defunto ragazzo e raccogliere indizi per svelare il vero assassino. I Cooper non rimangono con le mani in mano, soprattutto dopo aver saputo lo scoop riportato da Archie l’infiltrato. L’impero della famiglia Blossom, fondato sullo sciroppo d’acero, si sta piano piano sgretolando vista la morte dell’erede Jason e gli imprenditori affamati non vedono l’ora di mettere le mani sulla prosperosa industria.
Questo episodio ci svela un altro nome da aggiungere alla lista degli indiziati, i Lodge. Sono stati i Blossom a far rinchiudere in cella Hiram Lodge, il quale avrebbe un movente più che valido per essere colpevole della morte del giovane Blossom. Di certo fino ad ora i Lodge non hanno ispirato molta fiducia, ma non possiamo saltare a conclusioni affrettate, mancano ancora quattro puntate al finale di stagione e ancora tutto può succedere. Per ora abbiamo solo un altro nome da tenere d’occhio!