Cosa sarebbe un teen drama senza una festa organizzata non appena i genitori vanno via per il weekend? Beh Riverdale segue il copione e nella decima puntata, The Lost Weekend, organizza una festa di compleanno all’insegna della verità più spietata.
Il compleanno di Jughead è arrivato ma, nonostante il ragazzo non voglia festeggiarlo memore di tristi episodi d’infanzia, la sua irremovibile ragazza Betty vuole fare qualcosa di speciale per lui e gli organizza una festa a sorpresa a casa di Archie. Grazie all’alcol, alla musica e al gioco di Cheryl “Segreti e peccati”, il party funge da catalizzatore di una serie di rivelazioni scottanti che rendono la serata alquanto movimentata. Ora tutti sanno che sono stati i Lodge ad acquistare illegalmente il terreno del Drive-in; Cheryl viene accusata da V di incesto e di omicidio; il segreto di Archie e la professoressa Grundy viene svelato, e Betty viene smascherata da Chuck, il quale rivela a tutti il lato oscuro della ragazza. E proprio questa ultima rivelazione a scatenare una rissa, partita da un gancio destro di Jug contro Chuck.
La cittadina di Riverdale si è sempre nascosta sotto una patina di normalità, ma ora il vaso di Pandora è stato aperto e il caos regna sovrano. L’apparente controllo che tutti pensavano di avere sulle loro vite era semplicemente una mera illusione.
Jug sa di essere un lupo solitario, di essere diverso dagli altri e per questo ha paura di perdere Betty, la ragazza perfetta della porta accanto. Ma la serata gli fa scoprire che Betty non è perfetta come pensa, anche lei ha un lato oscuro e rabbioso che difficilmente tiene a bada. I due così sembrano aver consolidato ancora di più la loro relazione, pronti ad affrontare insieme i loro demoni.
Archie invece è alle prese con il divorzio dei suoi e Veronica deve scegliere se testimoniare a favore di suo padre oppure no, visto che è arrivato persino a minacciarla. Le crisi familiari avvicinano i due ragazzi che danno inizio a qualcosa di più che ad una semplice amicizia.
La puntata ha lasciato un po’ da parte le indagini sull’omicidio, concentrandosi più che altro sui ragazzi e i loro problemi personali. The Lost Weekend è stata più una divagazione che un proseguimento della storia effettivo, non è stato detto niente di più ai fini della storia principale, a parte il fatto che Alice Cooper faceva parte delle Vipere, chiaramente sempre più coinvolte nel caso.
Nelle tre puntate finali finalmente si inizieranno ad unire i puntini che ci porteranno dritti dal colpevole.