Dopo dodici puntate di sospetti e misteri finalmente siamo arrivati alla svolta decisiva che risponde a gran voce alla domanda: “Chi ha ucciso Jason Blossom?” Riverdale con Anatomy of a Murder, finalmente svela il segreto mettendo fine alla rete di sospetti che si era creato nella ormai non più placida cittadina.
Nonostante FP sia stato arrestato e abbia confessato di aver uccido Jason Blossom, la nostra giovane squadra di investigatori formata da Jughead, Betty, Veronica e Archie non vuole arrendersi alla sua colpevolezza perché credono che il padre di Jug sia stato incastrato e che il vero omicida sia ancora in circolazione. Dopo aver raccolto varie testimonianze la soluzione del caso gli appare sotto forma di un video alquanto inequivocabile che, con molta semplicità, rivela il volto dell’assassino mentre pone fine alla vita del giovane Blossom con un colpo di pistola, ovvero il padre Cliff Blossom. La famiglia Blossom non ha mai ispirato fiducia, ha dato sempre l’idea di nascondere qualche perverso segreto, chiusi nel loro mondo gotico dai toni sadici, quindi la scoperta che Clifford Blossom è l’assassino del figlio non ci ha sorpresi più di tanto.
Nella rosa dei sospettati sicuramente lui e la moglie se la giocavano in quanto a psicolabilità, ma Cliff ha sempre tenuto un profilo più basso ed era quindi il colpevole più probabile. Insomma questa rivelazione un po’ ce l’aspettavamo (come anche l’incesto tra consanguinei, ndr) visto che uno dei temi portanti della serie è la famiglia e i legami di sangue. Ma forse non ci aspettavamo il suicidio di Cliff, l’unico che poteva darci la spiegazione di questo efferato omicidio, che ora porterà il movente con sé nella tomba. Questo pone in chiusura un altro mistero che probabilmente verrà svelato nell’ultima puntata o magari sarà la base su cui verrà costruita la seconda stagione.
In questa puntata molti nodi vengono sciolti: Polly torna a casa, Jughead scopre che il padre ha mentito per proteggerlo, Archie decide di rimanere a Riverdale con il padre, Veronica sa che il padre è innocente e presto tornerà a casa. Arrivati alla fine forse avremmo voluto sapere di più sui protagonisti, descritti in maniera troppo approssimativa e sbrigativa, sono state accennate molte situazioni che poi però non sono state affrontate e questo ci lascia un pò confusi. Vedremo come evolveranno le cose nella prossima puntata e se questo stato di quiete durerà o verrà spazzato via da altre rivelazioni scioccanti.
A questo punto ci chiediamo quale sia stato il movente di questo brutale omicidio, la motivazione ci soddisferà?