La serie de Il Signore degli Anelli ha finalmente un’ufficiale ambientazione temporale (oltre a quella geografica, riguardante la produzione, che pare debba essere la Scozia). Amazon Prime Video ha infatti svelato che la serie da record ispirata al capolavoro di Tolkien, a cui è stato dedicato il biopic con Nicholas Hoult, sarà collocata durante la Seconda Era.
A suggerire la rivelazione è stata la scelta di mostrare l’Isola di Numenor nell’ultima mappa diffusa sui social dalla produzione. Il dato conferma che la serie de Il Signore degli Anelli coprirà la narrazione di eventi svoltisi prima di quelli oggetto della trilogia dedicata alla distruzione dell’Unico Anello, avvenuti durante la Terza Era, tempo in cui l’isola è ormai scomparsa.
Crollano quindi le ipotesi secondo cui lo show avrebbe dovuto riguardare Aragorn. Dal momento che la Seconda Era ha fine con la sconfitta di Sauron potrebbero essere la sua ascesa e la successiva insurrezione della Terra di Mezzo a costituire il tema della serie. Dunque sembra possibile che al posto del re ramingo vedremo il suo antenato Isildur e re Elrond guidare l’assalto ai cancelli di Mordor.