I Sex Pistols che seguono i Queen ed Elton John? Johnny Rotten, al secolo John Lydon, non ci sta. Il boom di biopic musicali che strizzano l’occhio al campione d’incassi Bohemian Rhapsody o al promettente Rocket Man, sulla vita di Elton John, non lo incanta.
Il leader della band punk dei Sex Pistols (e in seguito dei Public Image) ha dichiarato via social il suo disappunto riguardo al progetto. In realtà il biopic si focalizzerà soprattutto sui proprietari dello storico negozio SEX, Vivienne Westwood e Malcom McLaren, che raccolsero dalle strade di Londra quattro perdigiorno che diventarono i Sex Pistols.
Del resto, già il film cult Sid & Nancy del 1986 diretto da Alex Cox, con un indimenticabile Gary Oldman nei panni di Sid Vicious, aveva raccontato, anche in questo caso marginalmente, la mitica band molto prima del boom di biopic degli ultimi anni. E Lydon aveva pubblicamente criticato anche quel film.
You may have seen recent reports of a Sex Pistols biopic. For the avoidance of doubt this film would be unauthorised, unofficial, and not endorsed by Sex Pistols.
— John Lydon Official (@lydonofficial) March 28, 2019
Potreste aver avuto notizia di un biopic sui Sex Pistols. A scanso di equivoci, questo film non sarebbe autorizzato, né ufficiale, né approvato dai Sex Pistols.
Nessuna spiegazione riguardo alle motivazioni: forse non tutti i musicisti sognano di vedere la loro storia raccontata sul grande schermo. Soprattutto quando si tratta di una storia segnata da conflitti e morte. Del resto, Lydon continua a non essere famoso per la sua diplomazia. Alla presentazione del documentario Punk di John Vervatos, pochi giorni fa, si è scagliato contro Marky Ramone dei Ramones sulla definizione del termine “punk” e sulle differenze del movimento tra USA e UK. Un fantastico siparietto da non perdere per gli amanti di questo genere.
Si tratterà di reale indignazione o piuttosto di una mossa per dare ancora più risalto al progetto? Una cosa è certa: questo film, ancora in fasce, già promette di fare fuoco e fiamme. God Save the Sex Pistols!