Giunti quasi alla metà di questa settima stagione Shameless continua a mostrarsi in tutto il suo splendore. Con una continuità di trama solida questo telefilm rimane tra i più coerenti in circolazione.
Dopo aver affrontato il tema della transessualità, Ian continua ad avere dei dubbi. Trevor è un bel ragazzo e il nostro Gallagher ne è attratto, ma non può fare a meno di pensare al fatto che egli non abbia l’organo riproduttivo che si addice ai suoi gusti. Quello che gli autori vogliono far trasparire, e che trasparirà nelle prossime puntate, è il superamento di quegli aspetti superficiali dei quali le persone credono di innamorarsi. Sembra ovvio a questo punto che tra i due ragazzi dovrà succedere qualcosa e che, prima o poi, Ian supererà quella barriera che si è auto-imposto. Siamo curiosi di sapere come e quando tutto ciò accadrà.
Nel frattempo Lip mette a frutto le proprie conoscenze e fa la sua scelta: rubare i soldi a chi già ne ruba. Il ragazzo, dopo essersi reso conto che quel lavoro da “nerd” non lo porterà da nessuna parte nell’immediato futuro, decide di intrufolarsi nella rete dei suoi datori di lavoro e, insieme a un vecchio amico, svuotare il loro conto online.
Il ruolo più significativo in questa nuova puntata lo ha Debbie, perché, dopo aver deluso qualsiasi persona la circondasse, torna da Frank per chiedere consigli sul “come guadagnare in fretta”. Infatti, dopo essersi stancata di fare da madre ai suoi fratelli Fiona ha deciso che tutti tranne il piccolo Liam debbano contribuire a mandare avanti la famiglia. Debbie, incapace di trovare un onesto lavoro e con una figlia che non le da tregua, decide di andare a chiedere l’elemosina. Tutta la sua frustrazione e la sua rabbia repressa verranno sfogate quando una barbona la accuserà di averle rubato “l’angolo”, inizierà così una colluttazione nella quale Debbie avrà la meglio nonostante abbia combattuto con Franny in braccio. La giovane madre però non si è resa conto di essere stata filmata e solo dopo qualche giorno, a causa di quel video, si ritroverà i servizi sociali dentro casa.
Sembra che a questo punto della storia la trama si sia in un certo senso stabilizzata. Non sono stati affrontati in maniera approfondita determinati argomenti come era successo nelle scorse puntate. A parte qualche scambio di battute interessante sull’argomento “vaccino”, dove Kev, Svetlana e Vi decidono di vaccinare uno solo dei loro tre figli dopo averli adottati (Svetlana ha adottato le due gemelle e Vi il figlio della russa), per vedere se gli altri due si ammalassero (esilarante), non abbiamo rilevato lo stesso clima degli episodi precedenti.
Attendiamo quindi con pazienza le prossime puntate sperando che gli autori di questa fantastica serie ci stupiscano andando a toccare quegli argomenti di cui nessuno parla e che in troppo pochi conoscono.