In questa nuova puntata di Shameless, Fiona impara a proprie spese che essere proprietari di un’attività non significa guadagno immediato. Dopo aver comprato la lavanderia dell’anziana Etta, la giovane donna realizza che dovrà spendere molti più soldi di quanto pensasse per rendere quel posto anche solo accettabile.
Fiona si ritroverà di fronte a una scelta, continuare la strada intrapresa oppure fermarsi prima che sia troppo tardi.
Nel frattempo il piccolo Liam affronta il suo primo giorno di scuola e comincia anche a parlare (non avevamo ancora sentito la sua voce), scoprendo suo malgrado che la scuola pubblica è stata chiusa. Il quartiere dei Gallagher sta infatti diventando un posto per famiglie benestanti e non ci sono abbastanza bambini poveri per permettere alla scuola di rimanere aperta.
Frank tornerà quindi in azione; nello stesso quartiere è stata aperta una scuola privata dove prima c’era il convento e il nostro ubriacone decide quindi di irrompere nell’edificio e far valere le proprie idee. Una volta tanto Frank ha successo, la preside della scuola rimane colpita dalle parole dell’uomo e decide di offrire a suo figlio un posto nell’istituto.
Nel frattempo Ian e Trevor cercano di giungere a un compromesso. I due infatti si sono scoperti entrambi “attivi” nel ruolo sessuale e inizialmente non avevano alcuna intenzione di essere “passivi”. Parlando, i due riescono a trovare una soluzione, per entrambi, l’unico motivo del rifiuto era il fatto di dover essere considerati passivi a priori. Quando i costrutti sociali si sfaldano i due possono finalmente fare del buon sesso.
A Lip viene invece data la possibilità di redimersi. Il suo vecchio professore ha infatti fatto ricorso e procurato al ragazzo un’udienza per essere riammesso al college. Il futuro del giovane rimane ancora incerto perché egli non sembra intenzionato a voler tornare a scuola, forse l’unica soluzione sarà la sua nuova fiamma alla quale Lip sembra oramai affezionato.
Nella scorsa puntata avevamo scoperto che Yvon non era il padre di Svetlana, bensì suo marito! Adesso l’uomo sta mettendo in pericolo la tripletta formata da Vi, Kev e Lana perché aveva minacciato la moglie scoraggiandola dal dire loro la verità. Alla fine, come al solito, la verità era saltata fuori, ma adesso Kev e Vi non hanno idea di che cosa fare. Ci penserà Svetlana che, tornando all’alibi sporco di sangue, dirà di aver sistemato Yvon. Ma come? Questi sono i dubbi che si insinuano nella mente dei due che temono che la russa abbia commesso un atto imperdonabile.
In questo episodio di Shameless abbiamo assistito a molti cambiamenti e molte situazioni sono andate a risolversi in maniera piuttosto naturale. Adesso potrebbe succedere di tutto perché ci ritroviamo in una situazione di stallo.