A quattro puntate dalla fine, Shameless, continua per la sua strada tra delusioni e soddisfazioni. I Gallagher sembrano essere incastrati in una storyline senza troppe vie d’uscita.
Partiamo da Lip: il suo ex-professore aveva fatto ricorso, e il ragazzo, inizialmente scettico, ha infine deciso di accettare di andare all’incontro con la commissione disciplinare. Lip è ormai incastrato tra il lavoro da lavapiatti e la sua pseudorelazione occasionale con la “cameriera”. Vedere, dopo mesi, un’occasione, uno spiraglio di luce che possa allontanarlo dal diventare come suo padre, infonde nel ragazzo un briciolo di speranza. Quella seconda occasione che non aveva mai avuto, nonostante avesse iniziato a comportarsi bene. Ecco, Shameless non da seconde occasioni, o meglio, fa finta di darle. Il ricorso viene respinto nonostante il discorso a cuore aperto del ragazzo e Lip reagisce male, molto male. Ormai sembra non esserci più un futuro per lui.
Adesso tocca a Fiona, la maggiore della famiglia sembra ormai essere rimasta da sola, ha perso la sua migliore amica e anche i suoi fratelli. Deve fare i conti con la lavanderia che ha comprato e che in realtà cade a pezzi. Poteva essere un buon affare, dieci anni prima. Etta l’ex proprietaria del posto è una vecchietta che soffre di demenza senile e sembra ormai incontrollabile. Fiona si ritrova a dover riparare tutti i danni che nel corso degli anni la lavanderia ha subito. La ragazza non si perde d’animo e lavora sodo, fino a che non cade anche un pezzo di soffitto, sarà allora che crollerà. Qui, la figura di Kev torna ad avere il rilievo che aveva un tempo. Egli è convinto che Vi ormai ami più Svetlana che lui e va da Fiona a confessare i suoi turbamenti. Kevin, ragazzo grande e grosso dal cuore d’oro, decide allora di aiutare l’amica anche a proprio discapito. Offrirà infatti alchol gratis per una settimana a tutti gli ubriaconi dell’Alibi a patto di aiutarlo a mettere a nuovo la lavanderia di Fiona.
Nel frattempo, Deb rischia nuovamente di perdere la figlia, infatti la sorella e la madre di Derek (padre biologico di Franny) la rapiscono e filmano Debbie mentre fa una delle sue scenate violente. Come al solito, non ne combina una giusta. Nel frattempo, Frank cerca disperatamente di riguadagnare il suo posto nella famiglia, svolge piccole faccende di casa e cerca di far ragionare Ian che non ne vuole saperne di averlo ancora intorno.
Nonostante gli ultimi avvenimenti, Shameless, sembra essersi incartato in una stabilità dalla quale sarà difficile uscire. Potremo aspettarci di tutto, sappiamo che alla fine di questa stagione qualcuno morirà o perlomeno lo supponiamo dato che il titolo dell’ultima puntata è Requiem for a Slut, ma bisogna sempre aspettarsi di tutto dai creatori di questo telefilm. Speriamo, nel profondo, che questo status quo si disintegri e torni quella serie movimentata e piena di colpi di scena che ci ha fatto innamorare della famiglia Gallagher