Lo stavamo aspettando. Dall’inizio della serie tutti i fan non facevano altro che sperarci, ma alla nona puntata i sogni si erano affievoliti, nuovi amori, nuove avventure, era come se i tutti Gallagher si fossero improvvisamente trasformati e avessero abbandonato quella famiglia che erano un tempo. Adesso c’è ancora una speranza, una speranza proveniente dal passato, uno dei personaggi più amati della serie. Quasi ci eravamo dimenticati di quel personaggio, tanto complesso quanto semplice, che ci ha fatto innamorare di Shameless. Ebbene adesso è certo: Mickey sta tornando.
Il personaggio di Mickey è il più affascinante della serie, il più problematico e per questo il più amato. Mickey non è così popolare perché riconosciuto come fidanzato storico di Ian, è così popolare perché oramai fa parte di Shameless tanto quanto i fratelli Gallagher. Fu uno shock quando i fan capirono che non sarebbe tornato per un’intera serie e nessuno aveva idea di quando e se sarebbe sarebbe riapparso. Bisognerebbe dedicare un articolo a parte soltanto per il complesso personaggio che i creatori di Shameless sono stati capaci di ideare con questo Milkovich.
Un altro grande ritorno però è stato mostrato in questa puntata: Monika. Ebbene sì, dopo mesi e mesi Monika si è ripresentata alla porta dei Gallagher e ha cercato per primo Frank. Questa volta sembra che nessuno voglia dargliela vinta, Ian ci prova, ma non ci riesce. Solo Debbie si fa convincere da quel miscuglio di gravi problemi mentali; dopotutto l’ha aiutata a riavere indietro Franny.
La vita dei Gallagher rimane però ancora impigliata in una storyline senza vie d’uscita. Le uniche novità della puntata sono i due ritorni. Quello di Monika, con la conseguente scoperta della sua malattia (sembra che non le rimanga molto tempo e per questo è tornata con un disperato bisogno di lavarsi la coscienza prima di andarsene per sempre) e quello di Mickey. Sembra infatti che il ragazzo sia evaso di prigione e dove dovrebbe andare se non dall’amore della sua vita? I fan della coppia Gallavich sono più che esaltati da questa notizia, ma a tre puntate dalla fine potrebbe ancora succedere di tutto.
Nella seconda recensione avevamo accennato al titolo dell’ultima puntata che lasciava intendere che qualcuno sarebbe morto. A questo punto sembra fin troppo ovvio che si debba trattare di Monika, ma non ne possiamo essere sicuri al cento per cento. Non resta che attendere.
Intanto l’unica cosa che interessa ai fan di Shameless è di poter rivedere quel ragazzo che per troppo tempo si era fatto attendere, tutte le altre vicende sono passate in secondo piano con questa notizia e quasi non ci importa più né di Frank né di Monika. Neanche di Lip che continua a rovinarsi la vita da solo. Neanche di Debbie che è riuscita a ottenere la custodia di sua figlia. Neanche di Vi, Lana e Kev che vanno a fare “terapia di tripletta“.
Ci importa solo di Mickey, lo rivogliamo e lo rivogliamo ora.