Ancor prima di vedere la puntata mi ero ripromessa di lasciare tutto in disparte, di mettere in un angolino tutte le altre storie e tutti gli altri personaggi concentrando questa recensione, unicamente, sul ritorno del tanto amato Mickey.
Ma non posso.
Non posso perché dopo ben dieci puntate siamo giunti al climax della serie, finalmente. E ora, è impossibile concentrarsi solo su Mickey, perché nonostante il suo grande ritorno, sembrano esserci cose più importanti di cui parlare. Da chi inizio?
Lip è caduto in un buco nero che sembra essere senza fondo, la sua vita va di male in peggio, non riesce più a rialzarsi, non può rialzarsi perché negli ultimi mesi ha ricevuto talmente tante delusioni da non avere più la forza di combattere. Non ha più un futuro, non vede una via d’uscita. Allora, per non farsi mancare niente, continua a rovinarsi la vita, ci da dentro e ricomincia a bere, peggio di prima. Si sveglia su un treno e non ricorda di esserci salito, va a lavoro ubriaco, ma ciò che è peggio è che non sembra intenzionato a cambiare. Come al solito sarà una donna a permettergli di rinsavire; Helene. Lip si sveglia in casa sua, ma non ricorda di aver fatto irruzione al suo interno. Solo allora comprende che di quel buco nero, ha finalmente toccato il fondo. Adesso c’è una sola via per proseguire, può solo salire. Ma ci riuscirà?
Fiona stava dando un senso alla propria vita, aveva comprato e ristrutturato quella vecchia lavanderia ed Etta era felice nella sua demenza senile. Poteva tenersi l’appartamento, poteva trascorrere gli anni che le rimanevano senza alcun pensiero. Fiona, in questa stagione, aveva guadagnato talmente tanti punti che le sarebbero bastati fino alla fine della serie. Fino a quando l’offerta per comprare la sua lavanderia è salita a centoventimila dollari… è stato allora che Fiona ci ha spezzato il cuore.
Ha ceduto, la nostra eroina ha ceduto. Non ha voluto credere fino in fondo che quel suo progetto l’avrebbe resa veramente felice. Allora ha abbandonato Etta e con un’ultima danza, senza dirle nulla (tanto non lo ricorderebbe), la sta abbandonando. Non è ancora sicuro che Fiona abbia venduto la lavanderia, lo dice a Vi, quando finalmente le due riescono a fare pace, dovremo aspettare la prossima puntata per scoprire se veramente il nostro cuore dovrà rimanere spezzato.
Arriviamo quindi al dunque: Ian. Mickey è tornato, trasandato ma più sicuro che mai, lo sa che Ian non ha mai smesso di pensare a lui e dal canto suo, Mickey non ha mai smesso di amarlo. Lo dice apertamente adesso, sono passati i tempi in cui fingeva di non provare niente. Tutti i fan sanno che i due sono perfetti insieme, sono due anime gemelle e allora Mickey chiede a Ian di fuggire insieme a lui in Messico. Ed ecco il deja vù.
Sono passate poche stagioni da quando Jimmy aveva chiesto a Fiona di fare la stessa cosa, ma lei aveva deciso di rimanere con la sua famiglia. Adesso, speravamo succedesse lo stesso eppure, il bello di Shameless è che non si può mai stare tranquilli. Sì, Ian e Mickey sono diretti insieme in Messico. Sì, Ian ha abbandonato Trevor e sì, adesso potrebbe succedere qualsiasi cosa. E voi, cosa sareste disposti a fare per essere felici?