Una favola triste: non potrebbe essere definito altrimenti questo undicesimo episodio, ricco di sentimento e con un finale, per così dire, a “sorpresa”, ma si sa che in Shameless il concetto di sorpresa può avere risvolti tanto piacevoli quanto devastanti.
Ebbene, Fiona si è venduta l’anima. Il breve sogno della lavanderia è andato letteralmente a dissolversi davanti ad un’offerta che la ragazza non ha potuto, o voluto, rifiutare. Ammira il suo assegno come un tesoro, vedendo i suoi problemi finanziari finalmente risolti e sognando un po’ ad occhi aperti.
Etta deve ufficialmente togliere le tende, così Fiona decide di tenerla a casa finché non sarà libera una camera in casa di riposo, del resto la ragazza non è certo un mostro, ma sta comunque camminando sul filo di lana: dall’avere la sicurezza economica all’esserne abbagliati e sperperare la propria fortuna può essere un attimo.
Intanto in casa Gallagher c’è aria di nozze. Frank e Monica infatti, dopo una notte di follie, decidono di voler celebrare il loro ritrovato amore con un nuovo matrimonio invitando tutta la famiglia, cosa che sembra suscitare nei figli più che altro diffidenza e scetticismo, specie da parte di Fiona e Lip.
Parlando di Lip, il ragazzo sembra essersi deciso a voler curare il suo alcolismo, tuttavia gli incontri con la A.A. non sembrano aiutarlo granché, ma un incontro casuale potrebbe dargli un incentivo per rivedere seriamente la sua situazione.
Last but not least, la coppia in fuga. Ian e Mickey sono in viaggio verso il confine col Messico, ma la fuga romantica è decisamente più difficoltosa del previsto, dato che Mickey è un evaso e potrebbe essere scoperto da un momento all’altro. Nonostante tutto i due sono più affiatati che mai e dopo tanto tempo sembrano non essersi mai lasciati. Ian sembrerebbe non avere dubbi, appunto, sembrerebbe, perché il suo passato ha degli artigli profondi e un messaggio di Trevor sul cellulare non è certo d’aiuto.
L’arrivo al confine denota un punto di svolta, forse la fine di un capitolo? O solo un finale in sospeso? Fatto sta che ci troveremo di fronte ad uno scenario struggente per la coppia più amata della serie.
Intermezzo più leggero è la caccia al lavoro di Kevin, che lo porterà in un gay club ad esibirsi in mutande sul bancone del bar, attività per la quale sembra essere più portato del previsto, tanto da ricevere anche cospicue offerte per qualche eventuale “extra”.
Nonostante l’indifferenza più totale di quasi tutti i loro figli, Monica a Frank sono decisi a convolare a nozze e dopo uno scambio di promesse piuttosto violento i due si sposano nuovamente, decisi a voler dare un “esempio di amore” a tutta la famiglia. Volenti o nolenti, anche Lip e Fiona si ritrovano coinvolti nei festeggiamenti e per un momento la coppia di sposi si sofferma ad osservare la loro famiglia ridere e ballare, compiacendosi di essere comunque riusciti a fare “qualcosa di buono”.
Il matrimonio, nonostante tutto, è stato un successo, ma la favola ha un finale amaro, se non tragico, e il mattino seguente Frank è costretto a svegliarsi dal sogno per ritrovarsi di fronte ad una terribile, tragica realtà. Ci sarà ancora un barlume speranza per la coppia riunita? Forse è il momento di convincersi che non tutte le favole hanno il lieto fine.