Il Mandarino è già comparso nel Marvel Cinematic Universe tanti anni fa, in Iron Man 3, rappresentando uno dei plot twist più discussi dell’intero universo cinematografico. Il personaggio, infatti, si rivelava un attore inglese, tal Trevor Slattery. L’attore che lo interpretava, Ben Kingsley, ha fatto la sua comparsa sul tappeto rosso della premiere mondiale di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli avvenuta qualche giorno fa. L’attore fa quindi parte del cast? Lo stesso Kingsley ha voluto fare chiarezza sul suo coinvolgimento nel cinecomic di prossima uscita, e ha dichiarato a ET Online:
Come hai appena notato stavo parlando con Kevin Feige. È proprio a Kevin, Robert Downey Jr., Drew Pearce e a Shane Black che sono in questo film, e sono anche un membro della famiglia Marvel, perché il loro benvenuto in Iron Man 3 è stato così incredibile e generoso che mi trovo ancora qui alla Marvel. E sono molto felice di essere qui.
Il coinvolgimento di Kingsley nel cast era stato confermato anche da Brandon Davis di Comicbook durante la première:
They just confirmed Ben Kingsley is part of the cast of #ShangChi
— BD (@BrandonDavisBD) August 17, 2021
Nonostante queste parole però, non sappiamo ancora che ruolo avrà l’attore all’interno del film.
Il film Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli uscirà il 3 settembre 2021 (il 1° in Italia). Diretto da Destin Daniel Cretton (Il castello di vetro) su uno script di Dave Callaham (Wonder Woman 1984, Spider-Man: Un Nuovo Universo), è il terzo film Marvel del 2021 oltre a Black Widow, con Scarlett Johansson e Florence Pugh, e Gli Eterni.
Tony Leung interpreterà il Mandarino mentre Simu Liu sarà il protagonista del lungometraggio. Nel cast anche Awkwafina, Florian Munteanu e Meng’er Zhang.
Di seguito la sinossi del film:
L’esperto di arti marziali Shang-Chi è costretto a confrontarsi con un passato che credeva di essersi lasciato alle spalle quando si ritrova invischiato con l’organizzazione terroristica dei Dieci Anelli.
Il personaggio è stato creato nel 1973 da Steve Englehart (testi) e Jim Starlin (disegni).