La Marvel Studios sta registrando un film in chiave contemporanea di Shang-Chi. Ebbene sì, sarà il primo protagonista asiatico del franchising firmato Marvel. Stando ai rumors, il successo atteso dovrebbe essere superiore a quello ottenuto con Iron Fist.
Ad occuparsi della sceneggiatura sarà Dave Callaham, di origini cinesi. Questi, infatti, ha grandi credenziali nel settore e le sue conoscenze in ambito di cultura cinese saranno indispensabili per plasmare la mitologia attorno a cui graviterà la trama di Shang-Chi. Come riportato su Deadline, tra i suoi recenti lavori ricordiamo: la co-scrittura, con Patty Jenkins e Geoff Johns, di Wonder Woman 1984 della DC Warner Bros; la scrittura del film di animazione della Sony Spider-Man: Un Nuovo Universo – 2; la stesura delle bozze iniziali di Zombieland 2, la cui produzione inizierà a gennaio; la creazione e la produzione della recente serie di commedie d’azione di Amazon, Jean-Claude Van Johnson, con Jean-Claude Van Damme. Callaham ha anche creato il franchising de I Mercenari – The Expendables e la storia del reboot di Godzilla della Legendary. Anche su Netflix viene ricordato per la sceneggiatura della dark comedy, Jackpot, che Will Gluck dirigerà, e per aver scritto e star producendo la commedia d’animazione America: The Motion Picture, in collaborazione con Channing Tatum, Phil Lord, Christopher Miller e con Adam Reed e Matt Thompson di Archer.
Nel frattempo gli Studios stanno già valutando diversi registi asiatico-americani per realizzare qualcosa che sia ai livelli di Pantera Nera, in corsa agli Oscar come Miglior Film dell’anno. Pantera Nera, infatti, non è solo il film di maggior successo di casa Marvel, fino ad ora, ma anche il più acclamato dalla critica. La chiave del successo è stato sicuramente il genio di Ryan Coogler, il quale è riuscito a creare una storia personalissima ed originale, ricca di temi innovativi. Pantera Nera, infatti, si lega alla cultura africana e afroamericana e per comprendere questo basti osservare la composizione del cast, con Ryan Coogler come regista e Joe Robert Cole come sceneggiatore.
L’obiettivo con Shang-Chi è lo stesso: introdurre un nuovo eroe che dia ampia visibilità a tematiche di matrice asiatica, grazie alla collaborazione di registi asiatici e asiatico-americani.
Shang-Chi, creato da Steve Englehart e Jim Starlin, uscì per la prima volta sul 15° numero della Special Marvel Edition, nel dicembre 1973. Figlio di Fu-Manchu, si esercitò nelle arti marziali, sviluppando abilità sovraumane. Presentato al mondo esterno per fare gli affari di suo padre, Shang-Chi viene a conoscenza della natura malvagia di quest’ultimo, arrivando a prendere la decisione di fronteggiarlo ad ogni costo.
La Marvel Studios ha lavorato, nel corso degli anni, con una scuderia di talentuosi registi: Anna Boden e Ryan Fleck, assieme a Brie Larson, stanno dirigendo Capitan Marvel del prossimo anno; Coogler sta dirigendo il sequel di Pantera Nera; Taika Waititi ha diretto Thor: Ragnarok; Chloé Zhao, prima donna di colore al timone di un film Marvel, dirigerà The Eternals; Cate Shortland dirigerà con Scarlett Johansson La Vedova Nera, le cui riprese dovrebbero iniziare l’anno venturo.
Fonte: Deadline.