Settimana scorsa c’è stato un tremito nella Forza, la Lucasfilm aveva, presumibilmente, cancellato per sempre la serie tv su Obi-Wan Kenobi. Il serial che avrebbe dovuto vedere la luce su Disney+ era stato cancellato e Ewan McGregor, che avrebbe dovuto riprendere il suo ruolo, aveva abbandonato la produzione. Tra i catastrofisti e gli inguaribili ottimisti, che parlavano di fake news, il popolo di internet si era diviso.
La verità? Come spesso accade si trova nel mezzo. No, la serie su Obi-Wan Kenobi non è stata cancellata, ma la pre-produzione non procede troppo spedita. Sembra infatti che la Disney abbia ufficialmente fermato le rotative per riscrivere interamente la sceneggiatura.
I nomi che erano stati accostati al progetto sono rimasti quasi tutti invariati: Ewan McGregor tornerà a dare vita al maestro Obi-Wan e Debora Chow è sempre la firma che starà dietro la macchina da presa. A pagare lo scotto di questa interruzione è Hossein Amini, sceneggiatore incaricato di stilare la prima bozza dello script. La Lucasfilm lo ha allontanato dal progetto con l’intenzione di riscrivere la sceneggiatura da zero con un nuovo scrittore.
Il delirio produttivo alle spalle del seria non è nuovo nel panorama produttivo recene di Lucasfilm. Prima Rogue One: A Star Wars Story, che ha subito pesanti reshoot. Poi Solo: A Star Wars Story, dove Phil Lord e Chris Miller furono sostituiti da Ron Howard. Colin Trevorrow invece si è dovuto fermare prima di dirigere il film che sarebbe diventato Star Wars: L’Ascesa di Skywalker,
Il lato positivo della vicenda è che in casa Disney è ancora viva la volontà di portare sul piccolo schermo e, forse, con cura tale da rendere giustizia, ad un personaggio che ha accompagnato tre generazioni.
Non si può far altro che attendere a questo punto per vedere laserie post-imperiale del maestro Kenobi.