I fan da tempo chiedono a gran voce uno spin-off incentrato su Obi-Wan Kenobi ed i loro desideri potrebbero presto avverarsi. Alcuni rumors riportano infatti come le riprese potrebbero già essere state pianificate per il prossimo anno, nel 2019, con base in Irlanda. La Lucasfilm potrebbe sfruttare facilmente Ewan McGregor per riprendere il ruolo, e raccontare il periodo di tempo inesplorato tra La Vendetta dei Sith e Una Nuova Speranza.
In pole position per dirigere il film c’è Stephen Daldry, regista di Billy Elliot e The Reader – A Voce Alta. Le riprese potrebbero iniziare nel gennaio 2019 ai Pinewood Studios UK, mentre la release nei cinema sarebbe fissata l’anno successivo per mantenere la cadenza di due anni delle Star Wars Story. Dopo Rogue One nel 2016 e Solo nel 2018 il prossimo potrebbe essere quindi Obi-Wan Kenobi nel 2020. Nonostante il continuo silenzio di Lucasfilm sulla questione, le nuove informazioni potrebbero provare che l’azienda stia effettivamente lavorando tranquillamente al film, aspettando solo il momento giusto per annunciare il progetto.
Belfast Telegraph ha riportato negli scorsi giorni che George Lucas si trovava in città prima di Natale, presumibilmente per visitare le location per lo spin-off di Obi-Wan Kenobi. Il creatore di Star Wars è stato fotografato mentre mangiava in un ristorante di fascia alta che ha dato il via ai rumors sopracitati.
Chiaramente questa non è affatto una conferma che il film di Kenobi si farà. Il tempismo sembra un po’ strano, specialmente ora che Lucasfilm ha appena annunciato due nuove serie di film di Star Wars: una di Rian Johnson e un’altra degli showrunners di Game of Thrones, D.B. Weiss e David Benioff. Anche Lucas non è più coinvolto nello sviluppo dei film, il che solleva dubbi sul motivo per cui egli sarebbe l’unico punto di riferimento. Mentre McGregor ha ripetuto in diverse occasioni che sarebbe disposto a fare un passo indietro nel franchise di Star Wars per riprendere il personaggio interpretato l’ultima volta 13 anni fa, ma è stato altresì irremovibile sul fatto che il progetto non sia altro che rumors al momento.