Bob Bakish, CEO di ViacomCBS, mentre parlava con gli investitori alla Conferenza globale sulla tecnologia, ha dichiarato che due nuovi film di Star Trek sono ufficialmente in fase di sviluppo. Questa notizia può essere un po’ sorprendente per i fan di Star Trek, soprattutto dopo la storia dei rendimenti decrescenti al botteghino. All’inizio di quest’anno, sembrava che Star Trek 4 fosse ancora lontano dalla produzione e avesse alcuni ostacoli da superare.
Nel 2009, è stato rilasciato un riavvio completo della storia originale sotto la direzione di J.J. Abrams. Il film di Star Trek del 2009 ha continuato a riscuotere un ampio riscontro positivo di critica e un successo globale al botteghino. Anche se i due sequel del film, Star Trek – Into Darkness e Star Trek Beyond, sono stati ammirati a pieno titolo, semplicemente non hanno avuto lo stesso successo. Dopo l’uscita di Beyond, la CBS ha messo i film di Star Trek in secondo piano, optando invece per concentrarsi sul loro prossimo programma televisivo Star Trek: Discovery.
Negli ultimi anni Star Trek non è stato in grado di andare avanti con una produzione cinematografica per tre motivi. Il primo è che la CBS ha dato la priorità ai progetti TV di Star Trek rispetto ai film. Il secondo è dovuto a complicati diritti di proprietà tra CBS e Viacom. Il terzo è a causa di stallo contrattuale tra lo studio e le star del cinema. Tuttavia, molti di questi problemi sono stati risolti quando CBS e Viacom si sono fuse all’inizio di quest’anno, consentendo a Star Trek di avere nuove produzioni con più soldi e meno restrizioni.
L’amministratore delegato della neonata ViacomCBS, Bob Bakish ha avuto molto da dire agli investitori alla conferenza UBS Global Technology, Media e Telecommunications. Parlando del potenziale di sinergia aziendale tra gli studi, Bakish afferma:
“Attraverso la combinazione di asset, capacità e team di talento complementari di CBS e Viacom, ViacomCBS creerà e fornirà contenuti premium per le proprie piattaforme, fornendo soluzioni innovative per inserzionisti e distributori in tutto il mondo.“
Un esempio di tali contenuti premium è Star Trek, ora interamente di proprietà di ViacomCBS. Bakish suggerisce che la fusione consentirà a ViacomCBS di ampliare i propri orizzonti, per così dire, e di creare sinergie nei mercati. Invece di avere due proprietà isolate di Star Trek tra TV e film, ora possono fondersi. The Hollywood Reporter ha anche annunciato “Bakish ha dichiarato che ci sono attualmente due nuovi film di Star Trek in fase di sviluppo“, lasciando molti fan a chiedersi esattamente come i nuovi film di Star Trek possano interagire con gli show televisivi di Star Trek attualmente in corso.
Fonte: Screenrant