J.J. Abrams ha confermato che Star Wars: Episodio IX ha una sceneggiatura in atto e che le riprese avranno inizio a fine luglio. Questo è un grande sviluppo per la trilogia sequel di Star Wars, che ha vissuto un enorme sconvolgimento lo scorso anno dopo la partenza del regista Colin Trevorrow a causa di divergenze creative. Abrams, già regista de Il Risveglio della Forza, finirà quello che ha iniziato. Il regista ha collaborato con Chris Terrio per quello che è stato il quarto passaggio della sceneggiatura di Episodio IX. Fortunatamente, le cose sono andate molto bene da quando Abrams e Terrio hanno preso in mano il progetto, e ora Lucasfilm può concentrarsi sul passaggio alla fase di produzione.
Dopo l’arrivo di Abrams, Episodio IX è stato posticipato a dicembre 2019, una mossa che ha anche posticipato il programma delle riprese che inizieranno a luglio.
Durante l’ultima puntata di The Late Show With Stephen Colbert (guarda il video qui sopra), Abrams ha rivelato ciò che poteva su Episodio IX, sottolineando quanto sia eccitante per lui avere una sceneggiatura prima delle riprese. Ha usato parole al miele per Terrio, definendo il suo co-autore un “genio”. Sebbene il curriculum di Terrio includa Batman V Superman e Justice League, l’autore ha ricevuto un Oscar per il suo lavoro su Argo di Ben Affleck, dimostrando di avere un sacco di talento.
Episodio IX ha avuto una strada tortuosa fino a questo momento a causa di una varietà di fattori. Per chi ancora non lo sapesse, pare che questa sarà l’ultima puntata della saga degli Skywalker prima che Lucasfilm rivolga la propria attenzione alla trilogia di Rian Johnson (già regista de Gli Ultimi Jedi) e alla serie sviluppata da David Benioff e D.B. Weiss. La morte di Carrie Fisher ha fatto sì che lo studio partisse da zero, poiché il generale Leia Organa era destinato a essere protagonista di Episodio IX. Trovare un modo rispettoso per affrontare questa situazione è molto importante, e la curiosità per vedere come Abrams gestirà il personaggio Leia è alle stelle.
Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato.