Con Star Wars: Gli ultimi Jedi che si appresta a concludere un cammino in sala che ha già portato il film oltre la soglia di 1,2 miliardi di dollari di incasso, con ottime possibilità di entrare nella cerchia dei 10 migliori incassi della storia del cinema, è arrivato il momento di delineare la situazione di questa nuova trilogia targata Disney e dare uno sguardo a cosa ci aspetta per il futuro, con Episodio IX atteso nelle sale a dicembre 2019. Dopo avervi proposto la recensione no spoiler del film, quella con spoiler e una lista di curiosità che potrebbero esservi sfuggite durante la visione, abbiamo stilato una lista di 10 domande che l’ottavo capitolo della saga ha lasciato in sospeso, e di cui ci aspettiamo di scoprire la risposta con il prossimo film. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e se avete altri dubbi che vi attanagliano.
Ovviamente, tutto ciò che segue contiene diversi spoiler su Star Wars: Gli ultimi Jedi. Non proseguite nella lettura se non avete ancora visto il film e non volete conoscere i passaggi più significativi della trama.
Star Wars: Gli Ultimi Jedi – Il passato (e il futuro?) di Snoke
Dopo la prima apparizione in Star Wars: Il risveglio della Forza, gran parte dell’attenzione del pubblico era rivolta verso il Leader Supremo Snoke, enigmatica figura del Lato Oscuro della Forza e principale responsabile del tradimento di Ben Solo all’Ordine dei Jedi e al suo mentore (e zio) Luke Skywalker. Proprio all’apice della tensione del confronto a tre con Rey e Kylo, Snoke è stato ucciso proprio dal suo allievo, a seguito di una leggerezza inaccettabile per una figura così potente. Una superficialità così sorprendente e un’uscita di scena talmente deludente da farci dubitare che il suo decesso sia veramente definitivo e non una messa in scena legata a qualche suo particolare potere. In attesa di essere smentiti da eventuali sorprendenti colpi di scena, dobbiamo però dare per buona la dipartita di Snoke, letteralmente tagliato in due da un colpo di Kylo Ren.
Rimangono però i dubbi sul passato di questo misterioso personaggio. Quali sono le sue origini? Ci sono connessioni fra lui e grandi Signori dei Sith come Darth Sidious o Darth Plagueis? Che cosa ha fatto e dove è stato nel periodo intercorso fra Episodio I ed Episodio VII? Ci aspettiamo che il nono capitolo della saga risponda a qualcuna di queste domande.
Star Wars: Gli Ultimi Jedi – Il destino di Leia
Come tutti purtroppo sappiamo, la produzione è stata costretta a rivedere i piani di Leia per Episodio IX, inizialmente estremamente importanti ma ridimensionati dalla tragica scomparsa di Carrie Fisher. Il capo della Lucasfilm Kathleen Kennedy per ora ha escluso di ricorrere alla CGI per inserire l’attrice nel film, cosa già fatta in Rogue One per la sua versione giovanile, per cui rimangono aperte solo le strade di un improbabile semplice accantonamento dalla trama del prossimo episodio o di una dolorosa morte off-screen. Quest’ultima soluzione potrebbe essere favorita da uno spostamento temporale di qualche anno in avanti del prossimo film rispetto a Star Wars: Gli ultimi Jedi e potrebbe portare a una toccante sequenza incentrata sul funerale di Leia.
Per ora abbiamo però soltanto ipotesi, e dovremo attendere l’uscita di Episodio IX per capire le decisioni della Lucasfilm sul triste ma inevitabile addio di questo iconico personaggio e di questa amata attrice alla saga.
Star Wars: Gli Ultimi Jedi – Luke tornerà?
L’atto finale di Star Wars: Gli ultimi Jedi ci ha regalato una delle sequenze più struggenti dell’intera saga, ovvero la morte di Luke Skywalker, arrivata al termine di un duello perduto “a distanza” con il suo ex allievo Kylo Ren, comunque fondamentale per concedere alla Resistenza tempo utile per la fuga. Il forte legame di Mark Hamill e i suoi ottimi rapporti con i produttori di questa nuova trilogia ci portano a dare per scontata una sua apparizione, più o meno breve, anche in Episodio IX. Resta però da capire a chi Luke dedicherà le sue più che probabili comparsate da Fantasma di Forza: alla sua erede designata Rey o al suo vecchio allievo Kylo? L’arrivederci che Luke rivolge al fu Ben Solo apre a degli interessanti scenari futuri, con l’ultimo Jedi protagonista di ripetute tentazioni al sempre più tormentato Kylo per un suo ritorno al Lato Chiaro.
Star Wars: Gli Ultimi Jedi – Rivedremo ancora DJ?
Fra le novità più attese di Star Wars: Gli ultimi Jedi c’era sicuramente DJ, il decriptatore di codici impersonato da Benicio del Toro vendutosi poi al malvagio Primo Ordine. Ci chiediamo quindi se il rapporto di questo ambiguo personaggio con i protagonisti della saga possa dirsi già concluso o se i loro cammini siano destinati a incrociarsi di nuovo. Questa seconda ipotesi ci porta subito alla mente il percorso di un altro memorabile personaggio della saga, ovvero Lando Calrissian, prima protagonista di un tranello ai danni di Han e Leia nella Città delle Nuvole e successivamente fondamentale per la liberazione dello stesso Han e per la distruzione dell’Impero.
Star Wars: Gli Ultimi Jedi – Le scelte di Kylo
Star Wars: Gli ultimi Jedi ci ha consegnato un Kylo Ren più potente, ma paradossalmente anche più fragile, autoproclamatosi leader del Primo Ordine dopo la dipartita di Snoke e diretto responsabile della morte di quest’ultimo e di Luke Skywalker, ovvero gli unici mentori rimastigli dopo l’uccisione (sempre per mano sua) del padre Han Solo. Un Kylo a briglia sciolta, privo sia di una guida da seguire che di un reale contrasto all’interno dello stesso Primo Ordine, con un sempre più collerico Generale Hux apparentemente incapace di tenergli testa. Decisivo quindi in questo quadro il sempre più intimo e ambiguo rapporto con Rey, che porterà con ogni probabilità a una resa dei conti nel nono capitolo della saga, fondamentale per il destino della Galassia.
Star Wars: Gli Ultimi Jedi – La lotta fra Primo Ordine e Resistenza
Star Wars: Gli ultimi Jedi ci ha consegnato un rapporto di forze tra Primo Ordine e Resistenza decisamente sbilanciato: il Primo Ordine indebolito, ma ancora estremamente pericoloso, i superstiti della Resistenza rintanati nel Millenium Falcon e privati della forza di Luke Skywalker, sacrificatosi proprio per concedergli una via di fuga. Legittimo dunque chiedersi se Episodio IX sarà ambientato nelle settimane immediatamente successive all’ottavo capitolo o se, come pare più probabile, il prossimo film sarà collocato a una distanza mediamente ampia dal precedente, in modo da permettere alla Resistenza di riorganizzarsi, anche con altre risorse sparse per la Galassia, e alla sua nuova leader designata Rey di esplorare ancora più a fondo i suoi nuovi poteri e le sue nuove abilità.
Star Wars: Gli Ultimi Jedi – Il futuro dei Jedi
Star Wars: Gli ultimi Jedi ha portato avanti con coraggio e spirito di innovazione un concetto di superamento delle rigide e dogmatiche regole dei Cavalieri Jedi in favore di qualcosa di diverso e potenzialmente più ampio. Anche se i libri Jedi custoditi da Luke su Ahch-To non contengono nulla che Rey non sappia già (secondo le parole del saggio Yoda), il fatto che la giovane eroina li prenda con il chiaro scopo di custodirli ci fa però pensare che per questo antico e glorioso ordine ci possa essere ancora un luminoso futuro, magari sotto la guida della nuova protagonista della saga. Come mostratoci nel finale dell’ottavo episodio, la Galassia è piena di giovani speranze che brandiscono una ramazza verso le stelle con il sogno di diventare un giorno o l’altro paladini delle forze del Bene nell’eterna lotta contro il Male. Siamo quindi certi che i Jedi, magari in una versione leggermente ammodernata, saranno ancora parte integrante dei prossimi capitoli di Star Wars.
Star Wars: Gli Ultimi Jedi – Il risvolto romantico
L’ingresso del personaggio di Rose nella saga ha scombussolato quella che tutti ipotizzavamo essere la nuova coppia della storia, ovvero quella formata da Rey e Finn. I momenti di tenerezza fra Rose e Finn nell’ultimo atto di Star Wars: Gli ultimi Jedi ci portano a pensare che possa nascere una storia romantica fra i due, favorita dal tempo passato insieme su Cantonica. Dal canto suo, nelle battute finali del film, Rey ha fatto la conoscenza di Poe, dando vita a uno scambio di sguardi e di sorrisi che non può essere casuale. Più che a un triangolo, siamo quindi davanti a un quadrilatero amoroso, che verosimilmente avrà una certa importanza sia nel nono capitolo della saga che nella imminente nuova trilogia, che sarà condotta proprio dal regista dell’ottavo episodio Rian Johnson.
Star Wars: Gli Ultimi Jedi – Vedremo i Cavalieri di Ren?
Fra i tanti punti lasciati in sospeso da Star Wars: Gli ultimi Jedi, c’è sicuramente quello riguardante i Cavalieri di Ren, brevemente citati nel corso di Star Wars: Il risveglio della Forza e probabilmente protagonisti della visione di Rey nei sotterranei del castello di Maz Kanata. Queste enigmatici personaggi potrebbero essere altri allievi di Luke rivoltatisi al Maestro insieme al fu Ben Solo, oppure altri combattenti traviati dal potere mentale di Snoke e nascosti ai 4 angoli della Galassia in attesa di tempi migliori. Con Kylo Ren assurto alla guida del Primo Ordine e privo di un solido appoggio interno, è ipotizzabile una nuova apparizione dei Cavalieri di Ren in Episodio IX, con una conseguente spiegazione della genesi e del passato di questo misterioso gruppo.
Star Wars: Gli Ultimi Jedi – I genitori di Rey
Vi sentiamo già protestare, dicendo che le origini di Rey sono già state ampiamente svelate nel corso di Star Wars: Gli ultimi Jedi. Sebbene l’idea di una nuova eroina della saga venuta dal nulla, e nello specifico da due genitori capaci di venderla come un oggetto, sia perfettamente compatibile con il nuovo corso della saga che vuole chiunque capace di diventare emissario della Forza, noi continuiamo a vedere qualcosa di sospetto nella rivelazione di Kylo, soprattutto perché fatta con il chiaro scopo di privare la ragazza di qualsiasi punto di riferimento in modo da portarla verso il Lato Oscuro.
Memori della verità “da un certo punto di vista” su suo padre rivelata da Obi-Wan a Luke nel corso di Una nuova speranza, poi smentita dal colpo di scena finale de L’impero colpisce ancora, vediamo quindi ancora qualche spiraglio per una rivelazione che leghi Rey a qualche altro personaggio della saga o ne specifichi una natura di altro tipo (clone o generazione dalla stessa Forza come Anakin).
Non ci resta che attendere l’uscita di Episodio IX per conoscere le risposte alle nostre domande.