Secondo quanto riferito, la sceneggiatura originale di Colin Trevorrow per Star Wars Ep. IX è stata rivelata. Nel 2015, quando era fresco del successo del Jurassic World, Trevorrow fu assunto per scrivere e dirigere l’allora senza titolo, Star Wars Ep. IX, concludendo la trilogia del sequel che iniziò con Il Risveglio della Forza. Sfortunatamente, Trevorrow e Lucasfilm si separarono un paio di anni dopo, citando differenze creative sulla sceneggiatura di Star Wars. Il regista di Ep. VII, J.J. Abrams è stato riportato alla guida e alla co-scrittura (con Chris Terrio) del film che sarebbe diventato Star Wars – L’Ascesa di Skywalker, concludendo non solo la trilogia, ma l’intera saga di Skywalker.
Come ormai molti sanno, le reazioni a L’Ascesa di Skywalker sono state piuttosto contrastanti. Le recensioni professionali, si sono spostate verso una lato puramente negativo, con la sensazione che fosse un capitolo finale affrettato, imbottito e disordinato che riguardava la riconciliazione di alcuni degli elementi più divisivi de Gli ultimi Jedi. Sebbene L’Ascesa di Skywalker sia un successo al botteghino mentre si avvicina a $1 miliardo, non si può negare che sia stato la peggiore accoglienza della trilogia e alcuni spettatori potrebbero chiedersi cosa Trevorrow avesse in mente quando stava lavorando al film. Ora, la sua versione sembra essere stata rivelata.
The Playlist ha trascorso un po’ di tempo a scavare nello sviluppo di Star Wars 9, imparando tutto sulla sceneggiatura di Star Wars 9 di Trevorrow (che era chiamato Duel of the Fates). La versione più recente sembra essere stata scritta dopo la prematura scomparsa di Carrie Fisher nel dicembre 2016, il che spiega la mancanza di Leia nella storia principale. Come ci si potrebbe aspettare, ci sono diverse differenze chiave tra Duel of the Fates e L’Ascesa di Skywalker, il ruolo principale di Rose Tico è tra questi. Invece di essere messa da parte, Rose avrebbe avuto una sottotrama accanto a Finn (sviluppando ulteriormente la loro dinamica da Gli ultimi Jedi) dove i due viaggiano verso Coruscant e attivano un faro nel vecchio tempio Jedi in modo da poter radunare le persone alla causa della Resistenza. Finn alla fine, finisce per guidare un esercito di stormtroopers riformati che disertano dal Primo Ordine (come se stesso) in una battaglia per Coruscant.
L’imperatore Palpatine è un’altra notevole differenza tra le due versioni, vale a dire non era presente in Duel of The Fates. Sembra che l’Imperatore, fosse solo menzionato nella versione di Trevorrow, ma in realtà non appare. Invece, Kylo Ren era il cattivo principale della sceneggiatura (continuando il suo arco da Gli Ultimi Jedi), anche se Rey pensava ancora che Ben Solo potesse tornare alla luce. Durante la resa dei conti della coppia, i fantasmi di Luke, Obi-Wan e Yoda avrebbero aiutato Rey e cercato di riscattare Ben, ma senza successo. Un altro aspetto interessante della storia di Duel of the Fates è che avremmo scoperto che Kylo Ren aveva ucciso i genitori di Rey e che lei non sarebbe stata la nipote di Palpatine. Rey ha anche trascorso parte della sceneggiatura in una missione con Poe, quindi sembra che il gruppo principale della Resistenza sarebbe stato diviso per una parte del film, prima di riunirsi nel terzo atto su Coruscant.
Ovviamente, è impossibile dire se Duel of the Fates sarebbe stato un film migliore de L’Ascesa di Skywalker, ma almeno si legge come un vero e proprio sequel de Gli Ultimi Jedi. Molti dei problemi che la gente aveva con L’Ascesa di Skywalker non sarebbero stati un problema qui, come Rose e la gestione della parentela di Rey. Anche Duel of the Fates non includeva alcun bizzarro reshoot di Luke Skywalker, poiché il Primo Ordine stava cercando di schiacciare una Resistenza ricostruita ed ispirata dal sacrificio di Luke. Alla fine di Duel of the Fates, c’era persino una scena che mostrava il famigerato Broom Boy (il bambino del finale de Gli Ultimi Jedi) come uno dei nuovi studenti Jedi di Rey. Dato che si tratta di Star Wars, Duel of the Fates ovviamente non sarebbe piaciuto a tutti, ma sarebbe stato sicuramente interessante vederlo.
Fonte: Screenrant