Il ritorno di Hopper in Stranger Things 4 è una questione che i fan della serie hanno preso molto seriamente, dopo l’ambiguo finale della scorsa stagione. Lo stesso David Harbour, che interpreta il burbero sceriffo dal cuore tenero, si è dichiarato all’oscuro delle sorti toccate al personaggio. Se negli scorsi mesi l’avvistamento dell’auto di Hopper sul set della nuova stagione aveva dato qualche speranza ai fan, l’attore è tornato sull’argomento con toni tutt’altro che rassicuranti. Ecco le sue parole:
[Gli autori] mi hanno raccontato l’arco della stagione e credo che ci fosse arrivato [lo script] dell’Episodio Otto circa un paio di mesi prima di girarlo. E ricordo che ho letto quell’episodio e non mi hanno detto tutta questa cosa sulla struttura russa alla fine e che quella sarebbe stata una sorta di teaser su questo ‘Americano’ e il Demogorgone. Non mi hanno detto nulla su quello in realtà, l’ho solo letto nello script e ho pensato fosse fantastico. E pensavo davvero di essere io questo ‘Americano’ e poi non li ho più sentiti a riguardo. Quindi non so se sono io. Però pensavo di esserlo, ma non se ne è mai parlato. Non ho chiesto perché ero convinto di essere io, ma ora non sono così convinto” ha detto l’attore in una recente intervista.
Al netto di congetture sulla nuova destinazione della serie, il ritorno di Hopper è il maggior cliffhanger con cui i fratelli Duffer abbiano mai chiuso Stranger Things ed è quindi più che comprensibile che la produzione voglia mantenere le idee dei telespettatori più confuse possibile. Per scoprire dunque se le insicurezze di David Harbour sono fondate o siamo di fronte a una legittima strategia promozionale, dobbiamo ancora attendere molto. Intanto, questa è la speranza con cui ci lascia la nuova star di Black Widow:
La mia speranza è la stessa che avete voi. La mia speranza è che ci sia una sorta di resurrezione, ma non lo so. So che non hanno ancora iniziato le riprese.