La serie di romanzi Sword Art Online di Reki Kawahara dopo esser stata trasposta in serie anime e in numerosi videogames per differenti console, arrivata alla vendita di 19.000.000 di copie in tutto il mondo è pronta ormai per conquistare le sale cinematografiche.
Il film Sword Art Online – Ordinal Scale – è un progetto a cui si è lavorato a lungo e per cui le aspettative dei fans sono molto alte e di portata mondiale, così lo staff di Aniplex ha annunciato al World Cosplay Summit di Nagoya che il film sarebbe stato portato in circa 1.000 sale in tutto il mondo e per darne conferma è stato mostrato il trailer del film con sottotitoli in inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, coreano, thai e in italiano.
Con la diffusione del secondo trailer l’editrice dei romanzi Kadokawa (in Italia pubblicati da J-POP) ha confermato la notizia, specificando che il film sarà proiettato in contemporanea mondiale su 1000 schermi il 18 febbraio 2017.
Il film presenta una storia originale scritta appositamente da Reki Kawahara e che vedrà Kirito, Asuna e i loro amici affrontare un nuovo pericolo con il gioco MMO (massively multiplayer online game) di portata mondiale, Ordinal Scale.
Nuovo progetto ma stesso staff, tornano alla regia Tomohiko Ito per A1-Pictures, Shingo Adachi per il character design e Yuki Kajiura per la colonna sonora. Riconfermato anche il cast vocale della serie.
La prossima edizione del Lucca Comics&Games vedrà Dynit (distributore della prima serie animata) presentare Sword Art Online II per la stagione televisiva autunnale, ma ancora non ha annunciato nulla riguardo al film.
(Fonti: animenewsnetwork.com e dynit.it)