L’acclamato sceneggiatore e regista Quentin Tarantino ha condiviso i dettagli sulla versione di Rambo – First Blood che gli piacerebbe realizzare con Adam Driver nel ruolo di Rambo. Il film è tratto da un romanzo del 1972 di David Morrell che è stato adattato nel 1982 con lo stesso nome interpretato da Sylvester Stallone. La storia segue John Rambo, o semplicemente Rambo come viene generalmente chiamato, un veterano della guerra del Vietnam che intraprende una guerra individuale contro uno sceriffo di una piccola città e i suoi vice. Il film è diventato un enorme successo e ha generato un franchise per Stallone.
Sebbene sia decisamente un film d’azione, il primo film presentava una storia che trattava di un veterano di guerra traumatizzato, mentre i sequel si appoggiavano alle esplosioni e si allontanavano dal lavoro stellare del personaggio dell’originale. Rambo II – La Vendetta è stato rilasciato nel 1985 e, sebbene abbia avuto successo finanziario, i critici hanno sottolineato la natura regressiva del personaggio, che non si corregge mai veramente attraverso i seguenti sequel. Rambo III, che è stato rilasciato nel 1988, ha visto critiche simili e ha anche ricevuto molto meno al botteghino, il che ha messo in pausa il franchise. Una quarto episodio, chiamata semplicemente John Rambo, è uscito nel 2008 e, sebbene i critici non fossero ancora impressionati, la maggior parte del pubblico si è divertita a vedere il personaggio di nuovo in azione. Ancora una volta, tuttavia, il film non è stato un enorme successo, quindi il franchise si è preso più tempo fino al quinto film del 2019, Rambo: Last Blood. Anche Last Blood ha incontrato un’accoglienza mista. Con scarsi ritorni al botteghino e l’età di Stallone, il pubblico sa che il franchise di Rambo è probabilmente finito, ma Tarantino pensa che il personaggio potrebbe avere una nuova prospettiva di vita. Mentre promuoveva la sua novelizzazione di C’era una volta a Hollywood nel podcast di The Big Picture, Tarantino ha discusso dei progetti in studio che gli sono venuti incontro dopo il fallimento al botteghino di Grindhouse – A prova di morte. Ha preso in considerazione diversi progetti al di fuori della sua scrittura, il che lo ha spinto a parlare di progetti che ritiene possano avere merito oggi. Qualcosa che Tarantino ha considerato è un remake di First Blood, più specificamente, uno che aderisce più al romanzo che al film del 1982. Sa anche chi vorrebbe nel film, facendo il nome di Adam Driver per Rambo e Kurt Russell come sceriffo.
Tarantino ha dichiarato:
“Se avessi voluto fare un buon film chesarebbe subito buono, avrei preso il romanzo di David Morrell, Rambo e avrei fatto l’adattamento. Non come è stato fatto First Blood (1982). Sarei stato fedele al romanzo. E Kurt Russell avrebbe interpretato lo sceriffo e [Adam Driver]sarebbe stato Rambo. Ogni volta che lo leggo, il monologo è così fantastico nel romanzo di David Morrell che sembra di leggerlo ad alta voce. Sarebbe così bello. Ma ora, voglio fare di più di questo. Ma se si trattava solo di fare un buon film, sarebbe stato Rambo.“
Fonte: Screenrant