Terry Jones, dopo una lunga battaglia contro un forma di demenza si è spento a 77 anni.
Jones era membro fondatore dei Monty Python, di cui ha fatto parte a partire dal 1969. Con Palin, Chapman, Gilliam, Idle e Cleese ha collaborato per una grossa fetta della sua carriera.
Tra gli altri è stato il regista di Monty Python e il Senso della Vita, Brian di Nazareth e Monty Python e il Sacro Graal. Che trovate tutti su NETFLIX qualora voleste omaggiare la memoria di Jones ricordandone gli anni d’oro.
Iniziò la sua carriera come sceneggiatore televisivo per la BBC, luogo dove si riunì a Michael Palin, è sempre stato la mente più appassionata dietro la scrittura degli sketch.
Una lunga lotta contro una forma degenerativa di Afasia lo aveva costretto a lasciare da diversi anni la scena pubblica.
Per ricordarlo come già fatto durante il funerale di Graham Chapman, vi consigliamo questo fantastico pezzo estratto da Brian di Nazareth.
L’alta istruzione di cui potevano fregiarsi tutti i membri dei Monty Python (tutti laureati tra Oxford e Cambridge, eccezion fatta per Gilliam) li ha portati a creare una corrente di umorismo che, nonostante a primo impatto potesse apparire gretta e volgare, era una profonda critica sociale.
Jones ha ricevuto numerosi riconoscimenti e nomination durante la sua gloriosa carriera: spiccano la nomination ai BAFTA per la Miglior Canzone nel 1983 con “Every Sperm is Sacred” da Monty Python e il Senso della Vita.
Per anni si è interessato al mondo della storia medievale, studiando e presentando documentari che ribaltavano gli stereotipi del Medioevo. Nel 2004 ha ricevuto una candidatura agli Emmy con la sua serie “Bugie Medievali”.
Nel 2016 Terry Jones è stato omaggiato con il riconoscimento BAFTA alla Carriera per il suo Contributo al mondo del cinema e delle Serie Tv.