Sul network americano TNT la serie è iniziata, ma dal 19 aprile sulla piattaforma Netflix arriverà l’attesa serie The Alienist, tratta dall’omonimo romanzo Caleb Carr (edito da Mondadori).
A dirigere la serie di 10 episodi è una squadra molto speciale composta da Jakob Verbruggen (House of Cards), David Petrarca (Everwood), James Hawes (Undercover), Jamie Payne (The White Princess) e Paco Cabezas (Dirk Gently’s Holistic Detective Agency).
La serie è ambientata nel 1896 nella città di New York (ma girata a Budapest) dove avvengono brutali omicidi. Quando il corpo di un ragazzo che si prostituiva viene trovato orrendamente mutilato e abbandonato vicino al ponte di Williamsburg, il nuovo commissario di polizia Theodore Roosevelt (Brian Geraghty) chiama lo psicologo criminale Laszlo Kreizler (Daniel Brühl) e l’illustratore John Moore (Luke Evans) per indagare nella massima segretezza.
I due si ritroveranno ad avere a che fare con gangster e poliziotti corrotti, cercando di entrare nella mente del serial killer e creare un profilo psicologico di un assassino basandosi sui dettagli dei suoi delitti ed affiancati da Sara Howard (Dakota Fanning) una segretaria desiderosa diventare la prima detective donna di New York, una città vista sotto una luce misteriosa come la Londra dei romanzi di Arthur Conan Doyle.
Nel cast presenti anche Robert Wisdom, Douglas Smith, Matthew Shear, Matt Lintz e Q’orianka Kilcher.