Secondo quanto riporta il quotidiano francese Nice-Matin, il regista candidato all’Oscar Terry Gilliam sarebbe stato clpito da un ictus mentre si trovava a Londra, questo compromette la sua partecipazione alla 71esima edizione del Festival di Cannes con il suo ultimo film, The Man Who Killed Don Quixote (L’uomo che uccise Don Chisciotte).
Il film sembra essere perseguitato da una maledizione, il regista ha impiegato più di vent’anni per concludere la sua opera. Poi si sono aggiunti contrattempi che hanno ritardato ulteriormente la produzione più volte, problemi di assicurazione e la morte di due attori. Quando è stato deciso di portare il film a Cannes nuovi contrattempi legali hanno reso incerta la sua partecipazione al festival.
Paulo Branco (“Cosmopolis”), un tempo produttore del progetto, ha chiesto un’ingiunzione per fermare entrambi, sostenendo di avere i diritti sul film da agosto 2016.
Ora un tribunale distrettuale di Parigi dovrebbe decidere se l’opera di Gilliam sarà proiettata sulla Croisette il 19 maggio, data di uscita nelle sale francesi.
Di seguito la sinossi del film:
Un vecchio impazzito si convince di essere Don Chisciotte e scambia il giovane consulente pubblicitario Toby per il suo fedele scudiero Sancho Panza. I due si imbarcano quindi in un viaggio bizzarro e allucinato, sospeso tra i giorni nostri e un magico XVIII secolo. Tuttavia, come già accaduto al vecchio cavaliere, anche Toby inizia a venire gradualmente consumato dalle illusioni che si crea, rischiando di non saper più distinguere i sogni dalla realtà.
Del cast fanno parte Jonathan Pryce nei panni di Don Chisciotte e Adam Driver che interpreta Toby Grisoni