Dopo lo splendido episodio con Ashoka Tano e le grandi emozioni del capitolo precedente con il ritorno di Boba Fett, la settima puntata della seconda stagione di The Mandalorian, intitolata Il Vendicatore, prepara il terreno per il gran finale con tanta azione e momenti di tensione.
L’episodio inizia esattamente dove si era concluso il precedente, con il rapimento di Grogu da parte di Moff Gideon, e la ricerca di Migs Mayfeld da parte di Mando che, insieme a Cara Dune, Boba Fett (con l’armatura tirata a lucido) e Fennec Shand, recluta l’ex cecchino imperiale direttamente da una prigione della Nuova Repubblica. Il vecchio nemico del protagonista infatti, in quanto ex imperiale, può per aiutarli a localizzare Gideon recuperando le coordinate della nave nemica. Inizia così il penultimo episodio, l’unico (per ora) di questa seconda stagione a non essere stato scritto o diretto dai due creatori della serie: Jon Favreau e Dave Filoni. A tirare le redini è il regista nigeriano Rick Famuyiwa, distinto negli anni per alcune ottime prove autoriali ma novizio a prodotti mainstream e commerciali.
The Avenger
Mayfeld porta il gruppo sul pianeta Morak, in una raffineria imperiale dove trasportano ridonio, un materiale altamente esplosivo. Quando arrivano, il Mandaloriano sceglie di accompagnare Mayfeld nella raffineria per poter accedere a un terminale e rubare le coordinate della nave di Moff Gideon. Così i due si travestono da soldati e dirottano uno dei trasporti, ma vengono attaccati dai pirati locali che il Mandaloriano riesce a sconfiggere anche grazie all’aiuto di due caccia imperiali in una splendida sequenza d’azione. Raggiunta la raffineria, Mayfeld trova il terminale di cui ha bisogno nella sala mensa degli ufficiali, ma vedendo il suo ex comandante Valin Hess si rifiuta di procedere temendo di essere riconosciuto. Il terminale richiede una scansione facciale per acquisire i codici e il protagonista, fedele alla Via del Mandalore che afferma che non può togliersi l’elmo o lasciare che qualcun altro veda la sua faccia, fa entrambe le cose.
Quindi è il protagonista il primo riferimento al titolo dell’episodio. E il secondo, chiaramente, è Migs Mayfeld, che credeva nei modi dell’Impero, servendo lealmente e seguendo gli ordini, ma che grazie a Mando e i suoi compagni ora ha qualcosa di nuovo in cui credere. E la dimostrazione su schermo è il momento in cui Valin Hess propone un brindisi all’Operazione Cenere (ampiamente trattata nel videogioco Star Wars Battlefront II), in cui persero la vita quasi 10 mila soldati e migliaia di civili. Dopo un toccante discorso, il cecchino uccide il comandante.
Il Credo, la Forza
Questo episodio sfida come mai prima le convinzioni del Mandaloriano, evidenziando come stia cambiando il credo con cui è cresciuto. Bo-Katan e i suoi compagni, durante il terzo episodio, gli avevano mostrato che c’è un altro modo di seguire la Via e, lentamente ma inesorabilmente, Mando sta arrivando ad accettarlo. Il concetto di fede è una parte fondamentale di Star Wars, in particolare l’idea di “fede” nella Forza, e la seconda stagione di The Mandalorian lo sta ampliando in modi affascinanti.
L’episodio si conclude con il salvataggio di Mando e Mayfeld, il recupero delle coordinate della nave di Moff Gideon e una chicca finale: il messaggio olografico di Mando, che prepara l’antagonista al suo arrivo, ripetendo il discorso – parola per parola – che lo stesso Gideon fece a lui nel finale della prima stagione.
Arrivati a questo punto, è difficile non chiedersi se non fosse meglio dedicare più tempo al season finale. Se alcuni episodi sono stati al limite del filler, gli ultimi hanno messo decisamente messo tanta carne al fuoco. Riusciranno Favreau e Filoni a chiudere questa seconda stagione in modo soddisfacente in una sola puntata la prossima settimana?
Potete recuperare di seguito le recensioni delle precedenti puntate:
The Mandalorian 2×01 – Lo Sceriffo – Recensione [Spoiler]
The Mandalorian 2×02 – Il Passeggero – Recensione [Spoiler]
The Mandalorian 2×03 – L’Erede – Recensione [Spoiler]
The Mandalorian 2×04 – L’Assedio – Recensione [Spoiler]
The Mandalorian 2×05 – La Jedi – Recensione [Spoiler]
The Mandalorian 2×07 – La Tragedia – Recensione [Spoiler]