Gina Carano, interprete di Cara Dune in The Mandalorian, è stata ufficialmente licenziata dalla Lucasfilm per via dei suoi post su Twitter.
Ma facciamo un passo indietro. Negli ultimi tempi l’attrice era stata al centro di numerose polemiche per aver scritto su Twitter dei messaggi contro l’obbligo sociale a indossare la mascherina per contenere l’emergenza legata alla pandemia da Covid-19, e aveva anche accennato a possibili brogli elettorali rispetto al voto presidenziale. Tali posizioni avevano spinto l’hashtag #FireGinaCarano (“licenziate Gina Carano”) su Twitter.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata una storia pubblicata ieri sul suo profilo Instagram, nella quale si parlava della persecuzione degli ebrei in Germania. L’attrice ha scritto:
Gli ebrei sono stati picchiati per le strade, non dai soldati nazisti ma dai loro vicini… anche dai bambini. Poiché la storia è modificata, la maggior parte delle persone oggi non si rende conto che per arrivare al punto in cui i soldati nazisti potevano facilmente radunare migliaia di ebrei, il governo ha fatto in modo che i propri vicini li odiassero semplicemente per il fatto di essere ebrei. Com’è diverso dall’odiare qualcuno per le sue opinioni politiche?
L’apprezzatissima serie spin-off di Star Wars è arrivata su Disney+ al suo lancio in Italia due anni fa e la seconda stagione è stata distribuita lo scorso 30 ottobre.
Oltre a Gina Carano, nel cast vi sono anche Pedro Pascal, Nick Nolte, Giancarlo Esposito, Emily Swallow, Carl Weathers, Ming-Na Wen, Omid Abtahi e Werner Herzog. Taika Waititi doppia il robot IG-11. Nella seconda stagione si aggiungeranno Michael Biehn, famoso attore protagonista di Terminator e Aliens – Scontro Finale, Rosario Dawson nel ruolo di Ashoka Tano (un apprendista jedi addestrata nientemeno che da Anakin Skywalker, diventata comandante dell’esercito della Repubblica), Tamuera Morrison (nei panni di Boba Fett) e Bill Burr insieme a diversi altri personaggi.
La seconda stagione di The Mandalorian è stata diretta da Dave Filoni, Bryce Dallas Howard, Robert Rodriguez, Carl Weathers e Jon Favreau.