Il 12 novembre è andato in onda su Disney+ il primo episodio (di otto) di The Mandalorian. La prima e nuova serie spin-off su Star Wars, sulla nuova piattoafroma di streaming legale della Casa di Topolino. Disney+ conta ad oggi di 10 Milioni di iscritti e possiade al suo interno tutto il catalogo Disney, Lucasfilm, Fox (con 20th Century) e Marvel. Da noi arriverà solo a fine marzo 2020. Scritta da Dave Filoni e Jon Favreu e diretta ta gli altri da Filoni, Taika Waitit e Bryce Dallas Howard, The Mandalorian è la storia del cacciatore di taglie Mandaloriano, orfano e cresciuto a pane e blaster. Sulle orme di una nuova taglia commissionatagli nientepopodimeno che da un tizio interpretato da Werner Herzog (qui con un accento tedesco fortissimo), dovrà affrontare l’ambiguità del suo lavoro.
L’Universo di Star Wars
L’impero è caduto da anni, cloni sopravvivono alla buona, i pianeti sono in confusione. L’universo di Star Wars e la sua mitologia rimangono intatti. Astronavi, creature, ironia tipica di George Lucas e tanta azione. The Mnadalorian è una serie che sa dove colpire, prende spunto da dove hanno saputo muoversi gli altri Spin-Off: The Clone Wars, (dello stesso Dave Filoni) ma anche Rogue One – A Star Wars Story e Star Wars – Rebels. Inoltre, The Mandalorian dà proprio quello che serve ai Nerdoni da Star Wars, armi, componenti migliorabili, pezzi d’armatura rinforzati, metalli pregiati. Sembra un RPG nell’universo di Star Wars fatto a serie tv.
Lo Sci-Fi Western
The Mandalorian è stato concepito come la storia di un cavaliere solitario, dal passato oscuro che, oltre alla sua professsione, scopre un suo lato buono. Ricorda qualcosa? Ovver la trama del 60% dei western prodotti sia in USA che in Italia. Potremmo definirlo una sorta di Per un pugno di crediti. Duelli blaster, velocità di estrazioni delle pistole, tensione con primi piani giocata sugli sguardi. La regia di Dave Filoni è quasi sempre da macchina a spalla, anche per panoramiche o inquadrature fisse, per non spezzare mai il ritmo ma comunque gestisce benissimo l’azione. Altro merito va ai costumisti e tecnici degli effetti speciali per il loro trucco sugli attori. Lodata acnhe la colonna sonora dai toni molto Williamsiani. Una piccola nota negativa per la CGI.
Un nuovo inizio?
Questa nuova serie per Disney+ è la punta di diamante, è vero dovranno arrivare altre decine di serie, sia Marvel che Disney che Lucasfilm. Aprire con The Mandalorian, assicurandosi una buona fetta della fansom di Star Wars non è affatto una mossa azzardata. la seire sembra aver colpito molto i fan. Sarà stata l’atmosfera crepuscolare, il finale spiazzante, il mistero legato a Pedro pascal che, come un buon mandaloriano non si toglie mai il casco, sta di fatto però, The Mnadalorian è riuscita a colpire nel segno.
E voi cosa ne dite? Siete ansiosi di gustarvi The Mandalorian, quando arriverà in Italia? Fatecelo sapere nei commenti, anche sulla nostra pagina Facebook!