The Miseducation of Cameron Post ha vinto il Gran Premio della Giuria per la categoria U.S. Dramatic al Sundance Film Festival. Rispetto alla cerimonia dello scorso anno, che si è tenuta una settimana dopo l’elezione presidenziale, i presentatori e i vincitori del premio 2018 hanno mantenuto i loro commenti in gran parte apolitici, anche nei casi in cui i film stessi hanno affrontato grandi problemi. Difficoltà tecniche hanno impedito ai partecipanti alla premiazione di vedere il discorso di accettazione filmato della regista del film, Desiree Akhavan.
The Miseducation of Cameron Post è un film del 2018 diretto da Desiree Akhavan. La pellicola è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Emily M. Danforth. Nel cast Chloe Grace Moretz, Sasha Lane, Forrest Goodluck, John Gallagher Jr. e Jennifer Ehle.
Di seguito la sinossi ufficiale del film:
All’eta di dodici anni, Cameron Post perde i genitori in un incidente stradale, lo stesso giorno in cui da il primo bacio alla sua migliore amica. Anni dopo, durante il liceo viene sorpresa con un’altra ragazza sul sedile posteriore di un’auto nella notte del ballo e mandata dalla zia ultra-conservatrice, che l’ha cresciuta, in un centro di terapia di conversione per essere “curata” dall’omosessualità. Cameron è sottoposta a una disciplina bizzarra con metodi discutibili ma anche modo di incontrare altri coetanei come lei, formando improbabile e piccola comunità gay.