The Suicide Squad, il nuovo film diretto da quel genio di James Gunn ambientato nell’isola fittizia di Corto Maltese, è uscito ormai da più di una settimana nelle nostre sale. Ma dov’è stato girato? La risposta vi sorprenderà.
James Gunn ha fuso il mondo selvaggio di DC Comics con quello di un grintoso film di guerra e lo ha fatto utilizzando un’ampia varietà di effetti pratici piuttosto che ricorrere alla CGI. La maggior parte delle scene d’azione presenti nel blockbuster intriso di sangue, infatti, sono state girate in ambiziosi set costruiti costruiti ad hoc e non in luoghi del mondo reale. La produzione si è trasferita ai Trilith Studios (ex Pinewood) ad Atlanta, in Georgia, per gran parte delle riprese, lo stesso studio in cui sono stati girati la maggior parte dei progetti del Marvel Cinematic Universe dal 2015.
In totale, i set interni ed esterni di The Suicide Squad hanno occupato circa 25.000mq di spazio, con il produttore Peter Safran che lo ha descritto come “il più grande progetto di costruzione” di qualsiasi film nella storia della Warner Bros.
Se vi state chiedendo dove poter trovare la spiaggia tropicale e la vicina giungla dell’isola immaginaria Corto Maltese nel mondo reale, preparatevi a rimanere scioccati. Per la spiaggia, Gunn e il suo team hanno preso in considerazione l’idea di trovare un luogo reale in Sud o Centro America, ma alla fine hanno faticato a trovarne uno che si adattasse ai requisiti di spazio e sicurezza. E così hanno trascorso 17 settimane a costruire una replica su un backlot ai Trilith Studios, di 25x25m, posizionandola accanto a una linea di alberi esistente per dare l’effetto giungla.
Anche la costruzione di un oceano artificiale è stata un’impresa enorme, che ha richiesto uno scavo di 12x6m di area. Diverse centinaia di chilogrammi di sabbia sono stati trasportati sul set da camion per completare il look, con il fondo dell'”oceano” dipinto per consentire riprese aeree convincenti.
Per quanto riguarda la giungla vicina, sono stati utilizzati alberi veri per popolare un enorme palcoscenico di 3.500mq, abbastanza grande da essere utilizzato per tre scene completamente diverse, con aree distinte tra cui un torrente, una strada asfaltata e diverse capanne. Il set della giungla era così reale che le vere famiglie di lucertole hanno iniziato a chiamarlo casa, mentre la vegetazione ha continuato a prosperare spedita durante le riprese.
Ma mentre Atlanta è stata una location fondamentale nella produzione di The Suicide Squad, il cast e la troupe sono volati a Panama durante le riprese principali, girando a Panama City e Colón. Gunn ha scelto Panama come luogo poiché aveva aree che sembravano invecchiate e “devastate dalla guerra” e altre che sembravano incontaminate e nuove, giocando in un aspetto generale sia di declino che di grandezza.
La scenografa Beth Mickle ha dichiarato:
Siamo andati a Panama, in particolare a Colón, perché in realtà sembrava che fosse esplosa una bomba e i cittadini si fossero allontanati dagli edifici fatiscenti, ma sotto la sporcizia e i detriti ci sono questi colori davvero vivaci. .
Solo le scene all’aperto sono state girate in loco a Panama, con l’interno del palazzo di Luna che è un altro set ai Trilith Studios, mentre il nightclub frequentato da Thinker di Peter Capaldi è in realtà il Clermont Lounge di Atlanta. La scenografa a tal proposito ha detto:
È uno strip club, gestito da un gruppo di donne anziane, in attività da decenni ed è un pilastro della scena turistica. Ha grandi trame e questo gigantesco bar circolare, una pista da ballo, alcuni posti a sedere… tutti questi diversi componenti. E anche se i soffitti non erano così alti come avrebbe potuto essere l’ideale per noi, aveva un layout che funzionava davvero con la sceneggiatura di James, e questo è uno dei motivi per cui è stato un successone.
Anche l’incombente struttura scientifica di Jotunheim è stata ricostruita agli Studios, una struttura alta 10m e stratificata con terra e muschio per le scene all’ingresso dell’edificio.
The Suicide Squad è una via di mezzo tra un sequel e un reboot, e nel cast figurano alcuni attori del primo film tra cui Margot Robbie (Harley Quinn), Joel Kinnaman (Rick Flag), Viola Davis (Amanda Waller) e Jai Courtney (Boomerang). A loro si aggiungono Idris Elba, David Dastmalchian, Daniela Melchior, John Cena, Flula Borg, Storm Reid, Peter Capaldi, Nathan Fillon, Joaquin Cosio, Mayling Ng, Sean Gunn, Juan Diego Botto, Taika Waititi, Alice Braga, Steve Afee, Tinashe Kajese, Jennifer Holland, Julio Ruiz, Pete Davidson e Michael Rooker.
James Gunn ha curato sceneggiatura e regia del film che è uscito al cinema e su HBO il 6 agosto 2021.