James Gunn ha parlato dei piani originali per il suo The Suicide Squad – Missione Suicida in una recente intervista con Script Apart. Il regista ha spiegato che avrebbe voluto vedere i suoi folli protagonisti alle prese con l’uomo d’acciaio. Quanto sarebbe stato accattivante vedere dei villain contro un supereroe, tifando contro quest’ultimo?
C’è stato un periodo in cui credevo che la Suicide Squad dovesse lottare contro Superman. […] catturare Superman per qualche motivo, veniva controllato da qualcuno o per qualche motivo sfuggiva di mano. Questo gruppo di schifosi supercattivi si ritrovava quindi a fare i conti con l’eroe più potente al mondo. All’epoca c’erano molti dubbi su chi fosse Superman nel DCEU, sull’appartenenza o meno di questo film al DCEU, e quindi non volevo stare a pensarci troppo.
Insomma, la cosa si è rivelata troppo complicata e, per evitare troppe rogne, il regista ha preferito dire addio al personaggio interpretato da Henry Cavill e scegliere invece Starro il Conquistatore. Il resto è storia. Chissà se in un ipotetico sequel quest’idea tornerà di moda.
The Suicide Squad è una via di mezzo tra un sequel e un reboot, qui la nostra recensione. Nel cast figurano alcuni attori del primo film tra cui Margot Robbie (Harley Quinn), Joel Kinnaman (Rick Flag), Viola Davis (Amanda Waller) e Jai Courtney (Capitan Boomerang). A loro si aggiungono Idris Elba, David Dastmalchian, Daniela Melchior, John Cena, Flula Borg, Storm Reid, Peter Capaldi, Nathan Fillon, Joaquin Cosio, Mayling Ng, Sean Gunn, Juan Diego Botto, Taika Waititi, Alice Braga, Steve Afee, Tinashe Kajese, Jennifer Holland, Julio Ruiz, Pete Davidson e Michael Rooker.
James Gunn ha curato sceneggiatura e regia del film che è uscito al cinema e su HBO il 6 agosto 2021.