L’universo di Arda e il suo creatore non smettono di esercitare il loro fascino. Dopo Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, prossimo a diventare una serie da record, vedremo sul grande schermo la vita dell’uomo che ha reso possibile tutto questo, J. R. R. Tolkien.
Il biopic dedicato al professore, Tolkien appunto, uscirà nelle sale americane il 10 maggio e nei panni del protagonista vedremo Nicolas Hoult, affiancato da Lily Collins, Colm Meaney, Anthony Boyle, Patrick Gibson, Tom Glynn-Carney, Craig Roberts, Laura Donnelly, Genevieve O’Reilly, Pam Ferris e Derek Jacobi. Il film sarà incentrato sugli anni della giovinezza dello scrittore al Pembroke College e poi al fronte della Grande Guerra, spiegando come queste esperienze ne abbiano influenzato le opere.
La sinossi ufficiale: Tolkien esplora gli anni formativi dell’autore orfano quando trova amicizia, amore e ispirazione artistica tra un gruppo di emarginati a scuola. Questo lo porta allo scoppio della prima guerra mondiale, che minaccia di fare a pezzi la “Fellowship”. Tutte queste esperienze avrebbero ispirato Tolkien a scrivere i suoi famosi romanzi della Terra di Mezzo.
Tolkien è scritto da David Gleeson e Stephen Beresford, diretto da Dome Karukoski e prodotto da Peter Chernin, Jenno Topping, David Ready e Kris Thykier.