Il nuovo film di Checco Zalone è da ieri disponibile al cinema, ed è arrivata in sala avvolta nel mistero, senza che venisse diffuso un trailer e con un titolo il cui significato non è immediatamente comprensibile. Cosa significa Tolo Tolo? L’attore lo ha spiegato in un’intervista al Corriere:
Solo solo. È la storia di un italiano scappato in Africa, inseguito dai debiti. Nel Paese scoppia una guerra civile. E lui tenta di rientrare in patria, unico bianco tra i profughi. Incontra una donna. E un bambino: Dudù. “Ti chiami come il cane di Berlusconi!” gli urla.
Il produttore esecutivo Antonio De Feo, ha spiegato però che il titolo è nato durante una scena girata nel fiume Sabaki, dove il piccolo Doudou (Nassor Said Birya, attore giovanissimo originario di Malindi, in Kenya, dove si sono svolte in parte le riprese) impara a nuotare assieme a Checco:
Zalone ha detto che ognuno doveva nuotare “solo solo”, ma il bambino ha esclamato “tolo tolo”, ed è così che è nato il titolo del film.
In un’altra intervista il comico pugliese ha spiegato inoltre che il titolo in qualche modo è legato anche a sua figlia:
Sempre mia figlia… io sperimento le cose su Gaia. le dicevo: “ti piace tolo tolo?” e lei ripeteva: “Bellissimo, tolo tolo! Che cosa significa?” e io: “Non ti preoccupare!” E poi ho attribuito la frase al bambino africano… Tolo Tolo sta per “Solo solo”, però il bambino africano non diceva tolo tolo, diceva solo solo… infatti mi guarda anche male, “io so parlare l’italiano!” Però è rimasto tolo tolo.
Tolo Tolo è uscito il 1° gennaio al cinema.
Di seguito una breve sinossi del film:
Non compreso da madre patria, Checco trova accoglienza in Africa. Ma una guerra lo costringerà a far ritorno percorrendo la tortuosa rotta dei migranti. Lui, granello di sale in un mondo di cacao.