Continuano le collaborazioni tra l’attore Tom Hardy e il produttore e sceneggiatore Steven Knight. Hardy infatti reciterà nel riadattamento cinematografico del grande classico di Charles Dickens, A Christmas Carol per la BBC One.
Hardy e Knight hanno già lavorato insieme sul set di Peaky Blinders, Taboo e del dramma cinematografico Locke. Il nuovo progetto, Canto di Natale, sarà una rilettura del classico di Natale che ha già visto innumerevoli trasposizioni a cominciare dal cult della Disney fino al film d’animazione in 3D con Jim Carrey nel ruolo di Scrooge.
In un’intervista Steven Knight ha svelato che la sceneggiatura è quasi completata e l’adattamento sarà diviso in tre episodi da un’ora ciascuno. Le riprese inizieranno a breve così da avere il film pronto per le prossime feste natalizie.
Tom Hardy quindi farà sicuramente parte del cast ma non è ancora stato rivelato quale sarà il suo personaggio. Ancora ignoto è anche il partner americano che probabilmente offrirà un servizio streaming per diffondere la miniserie fuori dall’Inghilterra. Il produttore annuncia anche che questo sarà solo il primo di una serie di adattamenti cinematografici delle opere di Dickens che vorrebbe realizzare.
“La mia idea è adattare cinque romanzi di Dickens – Canto di Natale più altri quattro romanzi – in un periodo di tempo di sei o sette anni con un repertorio di attori che ritengo essere i migliori al mondo. I personaggi di Dickens sono grandiosi e voglio render loro giustizia. Come David Copperfield, Oliver Twist e Grandi speranze, ma voglio darne una rilettura moderna. Non in stile Taboo, ma qualcosa di simile.”